Al Jarreau Morto: Biografia e Canzoni più Famose

Se ne va un grande della musica jazz: ecco la sua biografia e i suoi singoli più famosi

foto: Starsingers.net

Se n’è andato uno degli ultimi geni della musica jazz. Al Jarreau è morto intorno alle 20 (ora italiana) di questa sera. Ecco le sue canzoni più famose e la biografia di questo grandissimo musicista.

Uno dei pezzi da novanta del jazz è morto questo pomeriggio. Al Jarreau verrà sicuramente ricordato da tutti per le sue canzoni, che hanno fatto il giro dei jukebox prima e delle case dopo, con l’avvento dei grammofoni, degli stereo e di YouTube. Se ne va proprio nel giorno che precede i Grammy Awards, lui che li ha vinti in maniera unica e speciale. Al Jarreau è infatti l’unico musicista della storia ad aver trionfato in tre diverse categorie: jazz (per l’album «Look to the Rainbow), pop (per «Breakin’ Away«) e Rhythm & Blues (per «Heaven and Earth«).

La sua ultima apparizione italiana a Pescara nel 2014, dove aveva suonato con la cantante aquilana Simona Molinari, al Teatro D’Annunzio. Nato a Milwaukee nello stato del Wisconsin il 12 aprile del 1940, il suo nome non è altro che lo pseudonimo del reale Alwyn Lopez Jarreau. Inizia a cantare all’età di quattro anni, prima nella musica gospel e poi con il jazz. Laureato in psicologia, canta per divertimento nei fine settimana, fin quando non inizia, a Los Angeles, la sua esperienza in giro per diversi locali famosi, stabilendosi in seguito anche a New York City.

Insomma, un peregrinare che porterà i suoi frutti: nel 1975 viene chiamato dall’etichetta musicale Reprise, con la quale stipula il primo contratto, e registrando i primi dischi. Sono tanti i suoi album che sono passati alla storia della musica jazz, sia per la qualità della musica espressa che per il messaggio trasmesso. Al Jarreau diventa infatti vera e propria icona della musica delle minoranze etniche afroamericane.

Tra le sue canzoni più famose troviamo senza dubbio tutte quelle dell’album “Tenderness”, che contiene senza dubbio vari singoli passati alla storia, con l’artista che si avvale di partecipazioni con musicisti come David Sanborn, Kathleen Battle, Joe Sample e altri. Altri successi passati alla storia sono quelli della raccolta “Best of Al Jarreau”, pubblicata nel 1996 per commemorare 20 anni di grandi successi.

Ma la sua hit più famosa rimarrà “We’re In This Love Together”, vera e propria canzone icona della musica jazz. Ecco l’inizio della canzone: “It’s like a diamond ring, it’s a precious thing, and we never want to lose it. It’s like a favorite song that we love to sing, ev’ry time we hear the music“, che, tradotto, significa “È come un anello di diamanti, una cosa preziosa, e non vogliamo mai perderla. Come la canzone preferita che amiamo cantare, ogni volta che ascoltiamo la musica“.

About Nicola Loseto 192 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.