Applicazioni per smartphone: perchè riescono ad essere così attrattive?

Ma come fa un'applicazione a divenire celebre e a convincere così tanti utenti a scaricarla?

Applicazioni

Il mondo delle applicazioni è così tanto ampio che riuscire ad emergere con il proprio prodotto sembra essere difficilissimo. Allo stesso tempo, eppure, esistono dei prodotti che riescono a passare alla storia nel mercato degli smartphone: si pensi alla grande epopea nata a seguito della pubblicazione di Pokemon GO, che ha battuto qualsiasi record possibile di download, creando dei veri e propri precedenti in tal senso.

Ma come fa un’applicazione a divenire celebre e a convincere così tanti utenti a scaricarla? È possibile analizzare questa importante tendenza attraverso alcuni casi celebri, come quelli di Call Of Duty Mobile e Mario Kart Tour, due applicazioni che dominano i mercati degli smartphone.

Gratis è più bello (e convincente)

Potrebbe sembrare un discorso venale, ma il gioco gratuito attira automaticamente un determinato utente. Non che nessuno abbia voglia di spendere del denaro, soprattutto se sa di rapportarsi ad un titolo che ha ottime caratteristiche, ma è ovvio che si possa essere invogliati a scaricare maggiormente se il titolo in questione è gratuito. Una casa di produzione guadagna dai download, per una serie di motivi.

Uno di quelli sopraccitati è, ad esempio, la capacità di saper pubblicizzare la propria immagine attraverso la gratuità di un’applicazione. Call of Duty, ad esempio, ha sfruttato l’opportunità a pieno attraverso una Activision che si è messa in gioco attraverso l’applicazione per smartphone che ha battuto ogni record di download. Non soltanto, infatti, sono da registrare tutti i download che sono stati effettuati dagli utenti, ma anche la capacità di influenzare positivamente la stima che gli utenti possono avere del titolo.

La gratuità convince anche nel caso in cui gli utenti vogliono provare un determinato gioco – o la sua struttura – non mettendo a rischio il proprio denaro, come nel caso del gioco d’azzardo, che ha preso sempre più piede negli ultimi anni e che, allo stesso tempo, coinvolge un numero progressivamente maggiore di utenti che vogliono sfruttare la possibilità di guadagnare giocando d’azzardo. Per coloro che non vogliono rischiare, esistono delle applicazioni come quelle di giochi casino gratis che permettono di godere del gioco d’azzardo.

Il rimando ad altri titoli o console

Sia Call Of Duty Mobile che Mario Kart Tour rimandano a due grandissimi e molto amati titoli che hanno fatto la storia nelle rispettive piattaforme: se Call Of Duty è stato amato dagli utenti di Playstation o Xbox, Mario Kart è stato il pupillo degli utenti Nintendo, che hanno sempre amato il gioco in cui i migliori personaggi del Mario World si sfidano in piste diverse tra di loro, con potenziamenti, ostacoli e tanto altro ancora.

In entrambi i casi, quindi, il successo dei titoli è stato determinato da un rimando a quelle vecchie glorie di due giochi che hanno fatto la storia su console, e sono già ampiamente conosciuti da tutti gli amanti dei giochi stessi. Per questi utenti, non sarà assolutamente un problema scaricare ancora il titolo, nonostante l’abbiano già ampiamente provato, mentre per i nuovi utenti la curiosità sarà tale da spingerli a scaricare il gioco stesso.

Tutte le altre caratteristiche delle applicazioni

Insieme a queste due caratteristiche fondamentali, che spingono un determinato utente a voler scaricare un’applicazione per smartphone e a determinare il suo successo, ce ne sono delle altre che non vanno assolutamente sottovalutate. Tra queste bisogna far menzione, ad esempio, della grande cura estetica delle applicazioni stesse, in grado di essere attrattive per il pregio estetico.

E ancora, ci sono applicazioni che puntano forte su tendenze da parte dei giocatori online, o su trend che hanno già fatto la storia (come il battle royale, presente anche all’interno di Call Of Duty Mobile). Insomma, le caratteristiche che portano un’applicazione a diventare celebre sono molteplici, e ognuna è importante per il successo finale.

About Alessio Martella 76 Articoli
Da anni lavora nel mondo del web. Ha lavorato per alcuni giornali e web tv Project manager di Notiziare.it. Email: martellicus.1988@gmail.com
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.