Australia: arriva la segnaletica LED per i pedoni distratti dallo smartphone

Oggigiorno, le passeggiate all’aria aperta o le cene con gli amici non avrebbero, per la maggior parte delle persone, alcun senso se non si avesse la possibilità di pubblicare foto su Facebook o su Instagram. Infatti, non è un’esagerazione dire che, oramai, è la tecnologia a dominare noi e non siamo noi a dominare la tecnologia.In termini di sicurezza stradale, il dominio della tecnologia e la dipendenza da smartphone o per meglio dire da social ( che senso avrebbe un cellulare senza la possibilità di accedere ai social ? ) sono le cause principali di gravi incidenti. In Australia, per diminuire il rischio di incidenti, si è provveduto alla installazione di una particolare segnaletica stradale che è visibile anche da chi cammina con la testa abbassata e lo sguardo fisso sul cellulare. L’idea è della società australiana, Büro North, che ha dichiarato di voler presentare al mondo intero un sistema di sicurezza stradale all’avanguardia.

Nel mondo, la maggior parte degli incidenti mortali sono causati dalla distrazione di persone che invece di utilizzare tutta la propria attenzione per guidare o passeggiare, sono impegnati a condividere, a postare, a taggare, a chattare…Nello specifico, in Europa, circa il 20% dei pedoni mostra disattenzione mentre cammina per strada e l’Italia è seconda solo alla Romania per numero di pedoni che attraversano senza guardare.

Così, la società australiana con questa nuova tecnologia mira a difendere i propri cittadini dai rischi creati dall’assuefazione da social. La segnaletica installata sulle strada australiane è composta da un insieme di LED posizionati sul bordo del marciapiede. Le luci, verdi e rosse, sono visibili anche per coloro che camminano con la testa bassa e sono concentrati sullo smartphone. La misura adottata dall’Australia è un tentativo di far fronte a quello che potremmo definire un rovesciamento di ruoli: la realtà è costretta a doversi adattare al mondo virtuale.

Potrebbe interessarti:

About Mario Martino 173 Articoli

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.