Benevento: a Buonalbergo “Italia. Puttane, Briganti, Eroi” lo spettacolo sull’Unità d’Italia

Buonalbergo (Benevento). La Cooperativa IDEAS in collaborazione con il comune di Buonalbergo presenta: “Italia. Puttane, Briganti, Eroi”, uno spettacolo teatrale che racconta storia e “controstoria” del processo unitario della nostra nazione. Lo sceneggiato, composto di cinque atti, andrà in scena domani, venerdì 23 Settembre 2016, alle ore 20.30 in piazza Michele De Juliis a Buonalbergo.
Idea dello scrittore Mario De Tommasi, lo spettacolo racconterà l’Unità d’Italia lasciando parlare quegli stessi personaggi che sono stati i fautori di un processo tanto discusso.
Le musiche dello spettacolo saranno curate da Luigi Giova, Marco leso e Andrea Orlando e le scenografie di Maria Scarinzi.

L’obiettivo dell’IDEAS è avvicinare le persone alla storia e al Sannio. Mario De Tommasi, scrittore dei testi e presidente della Cooperativa IDEAS, spiega: “Continua il percorso storico culturale di IDEAS che attraverso il teatro cerca di avvicinare le persone alla loro storia e alle loro tradizioni facendogli riscoprire antichi e caratteristici borghi del nostro Sannio. Buonalbergo è un’ulteriore tappa al nostro percorso di docu-teatro, le scenografie minimaliste e i costumi essenziali sono voluti per far concentrare lo spettatore sulle scenografie proprie di un paese considerato fortezza naturale di prim’ordine già dai Romani”. 

Lo spettacolo sarà inoltre accompagnato dalle coreografie della ASD Olympia Dance sport Studio di Loredana Bellomo. In scena: Filomena Crafa, Tiziana Maio, Giovanna Maria Berruti, Raffaele Zenca, Antonella Manzo, Mario De Tommasi, Chiara Giorgione, Roberta Giorgione, Benedetta Zuzolo, Benedetta D’Agostino, Ilaria Garimberti, Alice Nardone.

Potrebbe interessarti:

About Mario Martino 173 Articoli
Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.