Benevento: la libreria Masone Alisei promuove “BiblioCorto”, compri 1 e leggi 5

Benevento. La libreria Masone Alisei promuove “BiblioCorto”, una iniziativa che va a contrastare la crisi economica delle librerie e la diffusione di libri elettronici. L’obiettivo è incentivare la frequentazione di librerie indipendenti del territorio. Infatti, malgrado le stime fatte sulla base della raccolta dati dell’Istat nel 2015 abbiano evidenziato una lenta ripresa nel settore libri e lettura, si è notato un dato allarmante: nel Mezzogiorno si legge poco e le librerie stentano ad andare avanti. Basti pensare che al Sud meno di una persona su tre (28,8%) ha letto almeno un libro nello scorso anno. Altro dato importante è che l’8,2% della popolazione complessiva hanno letto o scaricato libri online o e-book. Ciò ha inevitabilmente comportato un calo delle vendite di libri cartacei nelle librerie d’Italia ed in particolare al Sud dove già si legge molto poco.

Nello specifico, la libreria Masone Alisei, dal 21 settembre 2016, si impegnerà nel condurre l’iniziativa “BiblioCorto, riciclo dei libri letti: compri un romanzo, ne leggi cinque“: una sorta di baratto di libri assistito dal libraio che è anche il tentativo delle piccole librerie indipendenti di non sopperire sotto i colpi delle grandi catene e sopratutto sotto i colpi della digitalizzazione dei libri.

“BiblioCorto” è utilizzabile per i romanzi che non si ritiene necessario conservare dopo averli letti. Acquistando un romanzo poi risultato inadatto, quest’ultimo potrà essere sostituito per quattro volte senza aggravio di spesa. Il BiblioCorto è applicabile solo se si rispettano le seguenti caratteristiche: il libro è acquistato da meno di 30 giorni, è stato conservato lo scontrino e la transazione è avvenuta con l’ausilio di SoldoCorti (un buono sconto che agevola le attività del territorio). Ogni libro può essere posseduto per trenta giorni ed il libro dell’ultimo scambio resta per sempre del lettore.

Potrebbe interessarti:

About Mario Martino 173 Articoli
Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.