Benevento: l’arte di Caravaggio sbarca in città

Benevento. La teatralità dell’arte di Caravaggio sbarca in città. Sabato 24 settembre, in occasione delle “Giornate del patrimonio culturale 2016” organizzate dall’Archivio di Stato di Benevento e dall’Associazione culturale “Arte Litteram” sarà organizzata una serata interamente incentrata sull’arte di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. La serata del 24 prenderà il via alle ore 18.00 ed avrà come titolo: “Il Caravaggio – Pittore della Luce”. Il viaggio alla riscoperta del genio dell’arte teatrale sarà curato da Luigi MautaFabiana Peluso.
L’evento artistico si svolgerà nella sala storica della Biblioteca Pacca presso l’Archivio di Stato di Benevento e si baserà su un percorso multimediale sulla biografia e le opera di Michelangelo Merisi.

La serata culturale incentrata sulla figura di Caravaggio sarà anche un’occasione per riflettere sulla sua visione, decisamente innovativa, dell’umanità e sulla rivoluzione che l’artista ha apportato nel mondo dell’arte.

Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio è stato un pittore italiano vissuto a cavallo tra il XVI° e il XVII° secolo. Da giovane, si è formato tra Milano e Venezia ma nella sua fase più matura ha operato anche a Roma, Napoli, Malta e Sicilia. Dopo un lungo periodo di oblio è stato riscoperto nel XX° secolo e la sua arte è apprezzata per la teatralità innovativa dei suoi personaggi e per i caratteristici effetti si luce e ombra che l’artista riesce a creare. I suoi dipinti risultano essere una attenta analisi dello stato umano, sia fisico che emotivo e sono calati in uno scenario teatralizzato espressivo e luminoso. L’eredità della sua arte è stata raccolta dai caravaggisti (artisti che si rifanno al suo modo umano di fare arte).

Potrebbe interessarti:

About Mario Martino 173 Articoli
Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.