Carnevale 2017: Date ed Eventi in Italia

Foto di Matteo Bertolin/Unionpress

Carnevale 2017. Non ti sei ancora organizzato per il martedì grasso ? Allora questo articolo è perfetto perché passera in rassegna tutti i principali eventi con le relative date del Carnevale 2017.

Per le festività di Carnevale le città italiane, dove il Carnevale è ancora molto sentito, tornano a riproporre alcune tradizioni sopravvissute nel tempo come il Carnevale di Viareggio e quello di Venezia. Scopriamo ora i giorni più significative delle festività di questo Carnevale 2017 e i luoghi italiani dove ci saranno i principali eventi.

Quando inizia il Carnevale ?Le festività iniziano domenica 12 febbraio, la domenica di Settuagesima, ovvero i 70 giorni prima della Pasqua. Il Giovedì grasso sarà il 23 febbraio, la domenica di Carnevale sarà il 26 febbraio e a concludere la festività ci sarà il famoso Martedì Grasso il 28 febbraio e quindi le sacre ceneri sono previste per il 1° marzo quando inizierà la Quaresima. Così si svilupperanno le festività di Carnevale i cui festeggiamenti termineranno proprio il martedì subito prima del Mercoledì delle Ceneri. A Milano il Carnevale si protrarrà fino al 4 marzo, con il culmine del Calendario Ambrosiano.

CARNEVALE 2017: EVENTI E DATE IN ITALIA

Carnevale 2017 sta per arrivare ed importante, oltre alle date, conoscere le tradizioni, i dolci tipici e i molti eventi legati al Carnevale in tutta l’Italia.

VENEZIA: Tra i più tradizionale festeggiamenti di Carnevale, va citato quello di Venezia, che inizia in anticipo e prevede una serie di eventi molto affascinanti.  Tra le date del Carnevale di Venezia da ricordare c’è sicuramente il 18 febbraio con il Mestre Carnival Street Show e il 19 febbraio, con il volo dell’Angelo in Piazza San Marco. I festeggiamenti termineranno il 28 febbraio con la premiazione della Maria del Carnevale 2017.

VIAREGGIO:Poi c’è il Carnevale di Viareggio con grandi carri allegorici che sfilano per le strade della città di cui poi dovrà essere eletto il migliore. Lo sfondo è sempre quello della satira politica. A Viareggio i festeggiamenti inizieranno domenica 5 febbraio. I festeggiamenti saranno chiusi dai fuochi d’artificio del 28 febbraio.

CENTO: C’è poi il Carnevale di Cento, gemellato addirittura con quello di Rio de Janiero, e dai cui carri i festanti lanciano gadget alla folla.

IVREA: Immancabile il Carnevale di Ivrea con il famoso lancio delle arance e quello in Puglia, a Putignano dove ci saranno ben tre domeniche di festa. I festeggiamenti a Putignano inizieranno il 12 febbraio e via, in un crescendo, fino al martedì grasso, data di chiusura.

FANO: Storico invece il Carnevale di Fano, il più antico d’Italia che affonda le radici addirittura nel 1347. Anche qui i festeggiamenti inizieranno il 12 febbraio e tra sfilate in maschera e dolci tipici si protrarranno fino al martedì grasso.

ACIREALE: Infine c’è il Carnevale di Acireale che si conclude il martedì grasso con il rogo del Re Carnevale e i fuochi d’artificio.

About Mario Martino 173 Articoli

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.