Carnevale 2017: date, eventi in Italia e calendario vacanze scolastiche

Foto di Matteo Bertolin/Unionpress

Volete sapere quando è Carnevale nel 2017, le date, gli eventi, il calendario vacanze scolastiche e tutte le informazioni sulla festività che si avvicina ? Bene, siete nel posto giusto al momento giusto. Sicuramente sono in molti a chiederselo, soprattutto i più piccoli.

Vediamo allora quanti giorni mancano a Carnevale 2017, e quali saranno le date importanti, come il Martedì grasso, gli eventi principali e sopratutto, cosa che interessa agli studenti, le vacanze scolastiche.

Quando è Carnevale? Le date del 2017

Quest’anno il Carnevale arriverà a metà febbraio. Le festività inizieranno domenica 12 febbraio, la domenica di Settuagesima, ovvero i 70 giorni prima della Pasqua. Giovedì grasso sarà il 23 febbraio ed infine la domenica di Carnevale sarà il 26 febbraio. Infine a concludere la festività del Carnevale 2017 ci sarà il Martedì Grasso il 28 febbraio. Soltanto nel milanese le feste si protrarranno fino al 4 marzo con il culmine del Calendario Ambrosiano.

Eventi Carnevale 2017 in Italia: Venezia e Viareggio

Per le festività di Carnevale le città italiane, dove il Carnevale è ancora molto sentito, tornano a riproporre alcune tradizioni sopravvissute nel tempo come il Carnevale di Viareggio e quello di Venezia. Scopriamo ora i giorni più significative delle festività di questo Carnevale 2017 e i luoghi italiani dove ci saranno i principali eventi.

Gli eventi più importanti saranno sicuramente quelli di sabato 18 febbraio quando a Mestre ci sarà il Mestre Carnival Street Show e il 19 febbraio, con l’imperdibile volo dell’Angelo in Piazza San Marco. Il tutto termina il 28 febbraio con la premiazione della Maria del Carnevale 2017 e “lo Svolo del Leon”. Durante il periodo di Carnevale in tutte le principali città italiane sarà possibile assistere a sfilate di carri colorati in festa e uomini in maschera.

Vacanze scolastiche Carnevale 2017: calendario completo

Dopo aver visto quando è Carnevale nel 2017 e quando ci saranno i principali eventi e le tradizionali feste in Italia, andiamo a vedere il calendario Carnevale per le vacanze scolastiche.

Per le vacanze di Carnevale, in Piemonte le scuole saranno chiuse dal 25/02 all’1/03, in Valle d’Aosta dal 27/02 all’1/03, in Lombardia la scuola sarà chiusa nei giorni 27-28/02 (calendario romano) o 4-5/03 (calendario ambrosiano). In Trentino-Alto Adige a Trento le scuole saranno chiuse dal 27-28/02 al 4-5/03, a Bolzano dal 26/02 al 5/03. Infine spostandoci al Sud,  in Campania le vacanze di Carnevale porteranno alla chiusura della scuola solo il 6 e 7 marzo.

About Mario Martino 173 Articoli

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.