Chi è Antonio Tajani: nuovo presidente del Parlamento Europeo

È da poco stato eletto il nuovo Presidente del Parlamento Europeo. Chi è Antonio Tajani? Conosciamolo meglio. Nato a Roma nell’agosto del 1953, è l’ex vicepresidente vicario.

Di preferenze politiche affini alla monarchia, Tajani ha fatto parte da giovane dell’Unione Monarchica Italiana. Nel 1994, assieme ad altri, ha fondato Forza Italia ed è stato anche il portavoce del Presidente del Consiglio nel primo governo Berlusconi, dal 1994-95. È stato componente della Convezione Europea: ha, cioè, elaborato il testo della Costituzione Europea che, di fatto, non è mai entrata in vigore.

Nel 2001 è stato il candidato a primo cittadino di Roma. E’ risultato sconfitto, però, nel ballottaggio con Walter Veltroni che, di fatto, diventò Sindaco di Roma. Attualmente fa parte del Partito Popolare Europeo, di cui è anche vicepresidente. Nel corso della sua carriera politica è stato Commissario europeo ai trasporti (2008-2009), Commissario europeo all’Industria (2010-2014). Con 453 voti, è stato eletto il nuovo vicepresidente del Parlamento Europeo. Adesso, ne è diventato ufficialmente il Presidente.

Antonio Tajini, il nuovo presidente del Parlamento Europeo ha fatto molto parlare di sé tempo fa: è celebre, infatti, al sua rinuncia all’indennità transitoria di fine mandato che avrebbe dovuto percepire dopo essere stato vicepresidente della Commissione: avrebbe dovuto guadagnare ben 13mila euro al mese per tre anni. Tajani non li ha voluti e li ha “rimandati indietro”, per una scelta che ha definito essere di coscienza.

Ecco, dunque, chi è Antonio Tajani, politico italiano che si è dato molto da fare nella sua carriera. Giunto, adesso, per lui l’incarico da nuovo Presidente del Parlamento Europeo, andando a sostituire l’ormai uscente Martin Schulz, eletto nel 2014. Ha ottenuto nel corso della sua vita molte onorificenze: l’ultima risale all’aprile 2015, da parte della città spagnola di Gijon, che gli ha intitolato una via, dopo la riapertura degli impianti locali della ditta nordamericana Tenneco, che era stata chiusa.

About Erika Vettori 107 Articoli

Nata a Pistoia, ha due passioni: i libri e l’Inter.
Ragioniera per sbaglio, giornalista per professione, scrittrice per passione.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.