Classifica Università Italiane, Ranking 2017 Sole 24 Ore

Il ranking de “Il Sole 24 Ore” per quanto riguarda il 2017. La classifica della qualità delle università italiane.

Le università italiane ordinate secondo il parametro della qualità, in base alla classifica fatta da “Il Sole 24 Ore”. Il più famoso giornale di economia ha pubblicato una graduatoria nella quale vengono racchiusi tutti gli atenei del nostro Paese, in base alla qualità dell’istruzione, dei servizi e a diversi parametri che hanno contribuito a formare questa lista. Andiamo a vedere quali università si sono classificate ai primi posti, chi è invece in fondo alla classifica e quali atenei hanno attraversato, rispetto alla graduatoria del 2016, un periodo di maggiore crescita.

Ranking Università Italiane 2017

La classifica delle università italiane l’ha vinta Verona. È l’ateneo scaligero a piazzarsi, infatti, al primo posto per quanto riguarda la qualità. In seconda posizione troviamo Trento, mentre a completare il podio vi è l’università di Bologna. Un’incollatura sotto troviamo il Politecnico di Milano, poi Bicocca (sempre appartenente alla città meneghina), Padova, il Politecnico di Torino (che entra nella top ten), Siena, Venezia e l’università del Piemonte Orientale. Fanalino di coda solitario della classifica, l’ateneo della Parthenope di Napoli, già ultima nelle scorse edizioni e ancora ferma. Penultima l’Università della Calabria, terzultima Cagliari, quartultima Bari.

Classifica Università Sole 24 Ore 2017

Colpisce sicuramente la grande crescita dell’Università degli Studi di Salerno. L’ateneo campano guadagna ben dieci posizioni e si attesta al sedicesimo posto, confermandosi come la migliore del Sud Italia e scavalcando anche gli atenei romani. Altra grande crescita per Chieti-Pescara, che guadagna sei posizioni e si piazza al ventisettesimo posto, così come per Reggio Emilia, che avanza anch’essa di sei incollature e si attesta al quindicesimo posto.

Nessuna sorpresa tra le università private, dove troviamo in testa la LUISS di Roma, seguita dalle milanesi Bocconi e S.Raffaele. Ultimo posto per la Kore di Enna.

About Marco Stile 119 Articoli

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, studia Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno. Da sempre grande appassionato di calcio, si interessa anche al basket e al tennis.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.