“Condoglianze…grazie!”, la commedia sabato 20 ottobre a “La Ribalta” di Salerno

La compagnia Rosso e Nero dà appuntamento con la prima assoluta di “Condoglianze…Grazie!”, la nuova commedia di Antonietta Barcellona e Danilo Napoli, per sabato 20 Ottobre al Teatro La Ribalta di Salerno, ore 21.00.

Un lavoro a quattro mani, ormai inseparabili, quello dei due giovani autori che, dopo il pluripremiato lavoro “Le regole del gioco” con tema legalità e mafia, si cimentano in una commedia dal tema scottante ed eterno: la famiglia. Un luogo del cuore dove si ride e si piange, sempre e ovunque.

Si comincia “piangendo” poiché il sipario si apre su un imprevisto lutto: la morte di Salvatore, giovane e brillante psicoterapeuta, che lascia una misteriosa eredità al fratello maggiore Benito e a quello minore Antonio, i quali da tempo ormai sono separati da contrasti e da una profonda incomunicabilità. Non aiuterà, nonostante le migliori intenzioni, la presenza di Limpida, collega del defunto e amica di famiglia. Almeno fino al colpo di scena.

Si “ride” invece sempre e di tutto, fosse anche della morte, per le situazioni dettate dall’intreccio, le gustose gag, il ritmo sostenuto; il tutto attraverso la lente di un umorismo in stile inglese di fondo, e una sana e preponderante comicità in scena dall’inizio alla fine.

«È un lavoro al quale teniamo molto», spiega l’autrice e regista Antonietta Barcellona, «la sola scrittura ci ha tenuti impegnati tutta l’estate. Ci abbiamo lavorato per dieci ore al giorno, mettendo continuamente in discussione anche i punti cardine, quando sentivamo che non ci soddisfaceva ancora il risultato. Ma ricercavamo qualcosa di ben preciso, e l’abbiamo perseguito.»

In scena, oltre ad Antonietta Barcellona nei panni di Limpida, Danilo Napoli nei panni di Antonio e Carlo Cutolo in quelli di Benito, anche gli allievi tirocinanti della Scuola di Teatro Rosso e Nero Lab (diretta dalla stessa Antonietta Barcellona): Elena Dentato, Marco Gallo, Patrizia Mercurio, Anna Simeoli, Andrea Vicidomini che avranno l’opportunità di dimostrare quanto appreso durante il percorso di studio in recitazione.

Info e prenotazioni: Teatro La Ribalta, via S. Calenda, 98 Salerno; tel. 3292167636.

Compagnia Rosso e Nero: tel 3663861905, mail rossoenerocompagnia@libero.it.

About Redazione 132 Articoli
Redazione Notiziare.it, sito d'informazione di politica, tv, economia, sport e tecnologia
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.