Concorso Assistente Giudiziario Ministero della Giustizia: data svolgimento prove rinviata

Tutti coloro che si sono iscritti al concorso pubblico a n°800 posti a tempo indeterminato per il ruolo professionale di Assistente Giudiziario, aspettavano con ansia oggi, 14 Febbraio 2017, per conoscere le modalità della prove preselettive.

Il direttore generale B.Fabbrini con decreto 27 Gennaio 2017 , data l’organizzazione difficile delle prove preselettive prevede un rinvio delle date. La cifra dei partecipanti è intorno ai 308.385 candidati, nessuno si sarebbe mai aspettato una cifra così alta di persone che vorrebbero tentare queste difficilissime prove. Tuttavia un simile numero di aspiranti assistenti giudiziari non permette di pubblicare , nei tempi previsti le modalità e il diario delle prove preselettive.

Vi è quindi un rinvio della data e delle sedi per lo svolgimento della prova, e verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale “concorsi ed esami ” del 3 marzo 2017.

Ricordiamo gli argomenti da studiare per la prova preselettiva che consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla su:

  • elemento di diritto pubblico
  • elemento di diritto amministrativo

Una volta superata la prova preselettiva si potrà accedere alle due prove scritte, la modalità di svolgimento riguarda quesiti a risposta multipla di n°60 di domande. La prima prova scritta riguarderà argomenti di diritto processuale civile, mentre la seconda prova avrà come argomento diritto processuale penale.

Se si superano le due prove scritte si potrà accedere alla prova orale.

Un in bocca al lupo a tutti gli aspiranti assistenti giudiziari.

CONCORSO ASSISTENZE GIUDIZIARIO – L’AVVISO DEL MINISTERO

About Marta Raimo 20 Articoli

Studentessa di Scienze Politiche. Ama leggere e scrivere. La passione per la scrittura nasce da quando era adolescente, con un semplice diario personale, una finestra sulla vita quotidiana. Poi le esperienze da blogger, che l’hanno fatta affacciare anche al mondo esterno. Dal leggere, al farsi leggere.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.