Cos’è il Virus Zika: pericolo alle Olimpiadi di Rio 2016

La paura per il Virus Zika alle Olimpiadi di Rio 2016 sta pian piano affievolendosi con il passare dei mesi. A pochi giorni ormai dalla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici in Brasile il pericolo sembra essere a rischio minimo.

Nei mesi scorsi si era parlato addirittura di possibile annullamento dell’Olimpiade, un’ipotesi molto utopistica, per l’incolumità degli atleti. Ma cos’è il Virus Zika? Non è altro che una malattia contratta a causa della puntura della zanzara Aedes Aegypti, trasmissibile anche con rapporti sessuali a pochi giorni dal contagio. Il Virus Zika in Brasile ha avuto un’imponente diffusione nei mesi scorsi, con una percentuale di contagio molto alta. Si parla di 0,5 milioni di casi a salire. Le zanzare del genere Aedes trovano il loro habitat replicativo ideale laddove siano presenti piccole raccolte di acqua stagnante.

Tuttavia, i mesi di agosto e settembre in Brasile sono i più freddi dell’anno, ed è il periodo nel quale il rischio di diffusione del Virus Zika è al minimo.

About Luca Liguori 183 Articoli
Appassionato di Arte e Scrittura. Cerca di raccontare le sue emozioni attraverso i suoi articoli.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.