Cultura e Società: Per 6 italiani su 10 il Cenacolo si trova a Firenze

Il patrimonio culturale e i tesori paesaggistici della nostra bella Italia si scoprono sempre più spesso ignorati dagli stessi italiani che sono sempre alla ricerca di mete straniere e spiagge caraibiche. Uno studio promosso da Bibite Sanpellegrino in occasione del concorso “Vinci le Meraviglie d’Italia” e condotto su oltre 4.000 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni ha confermato quanto detto.

Ad esempio, il 60% degli italiani è convinto che il Cenacolo di Leonardo da Vinci si trovi a Firenze e non a Milano. Di questo 60% la maggior parte ammette di non conoscere nessun Cenacolo ma solo L’ultima Cena di Leonardo che in realtà è un diverso titolo per indicare la stessa opera. E non va meglio in geografia.

Le celebri Cascate delle Marmore, per 5 italiani su 10 sarebbero situate sulle Alpi e non in Umbria. Ancora, il 52% degli italiani afferma che i sassi di Matera, patrimonio dell’umanità, sarebbero delle semplici conformazioni rocciose. In realtà si tratta di insediamenti urbani ricavati nelle rocce. Dallo studio è anche emerso che molti italiani sono segnati da una cultura e da un gergo sportivo. Il 20% degli italiani associa i trulli di Alberobello all’ex pilota di Formula 1 (Iarno Trulli). Per il 47% degli intervistati, Marechiaro di Napoli rappresenta il soprannome del centrocampista del Napoli Calcio: Marek Hamsik. In realtà si tratta di un magnifico borgo di Posillipo che ha rappresentato il simbolo della dolcevita italiana negli anni 60′.

Dall’indagine è emerso anche un altro dato importante: gli uomini sono più ignoranti delle donne in geografia e storia dell’arte. Infatti, il 56% degli uomini ha ammesso di non conoscere le principali opere d’arte e i principali luoghi di turismo, arte e cultura. Meglio le donne, la cui percentuale si stabilizza al 48%. Influente anche la fascia d’età: gli italiani tra i 30 e i 49 anni mostrano molte lacune, mentre un po’ più ferrati sono i giovanissimi della fascia 18-29 anni e i 50-60enni.

Potrebbe interessarti:

About Mario Martino 173 Articoli

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.