Dieta Quinoa: Proprietà, Ricette e Benefici

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee.Questa pianta è priva di glutine ma ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Essendo priva di glutine è ideale per chi soffre di celiachia. 

La quinoa contiene inoltre una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesiovitamina C e vitamina E. Per questi motivi è particolarmente energizzante. Infatti, 100 grammi di quinoa apportano circa 350 calorie. Essendo particolarmente energizzante e nutriente,il consumo di quinoa il è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

Spesso la quinoa viene, erroneamente, considerata un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido. In realtà questa pianta non appartiene alla famiglia delle graminacee ma è imparentata con la famiglia degli spinaci. Per le sue caratteristiche e per i benefici che apporta, la quinoa rappresenta comunque una valida alternativa ai cereali.

Come l’amaranto, la quinoa viene consumata dagli astronauti durante le loro missioni spaziali.

RICETTA BASE QUINOA:

La ricetta base per consumare Quinoa è la seguente:

-dopo aver sciacquato abbondantemente i semi di quinoa, far bollire in acqua bollente per circa 15 minuti.

-150 ml di acqua ogni 70 grammi di quinoa (corrispondenti a una porzione). La quinoa è cotta quando i grani si saranno gonfiati.

-condire a piacimento o utilizzare per ottenere sformati e crocchette.

Potrebbe interessarti:

About Mario Martino 173 Articoli
Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.