Elena Sofia Ricci Wiki: Età, altezza, marito e vita privata

fonte foto: televisionando.it

Chi è Elena Sofia Ricci? Ecco tutte le curiosità dell’attrice che interpreta Suor Angela in “Che Dio ci aiuti”.

Uno dei volti più famosi sta diventando improvvisamente quello di Elena Sofia Ricci. Tuttavia, non stiamo parlando di un’attrice sconosciuta al grande pubblico: l’interprete di Suor Angela nella fiction “Che Dio ci aiuti” non è esattamente una novellina del mondo della televisione. Dove l’abbiamo già vista? Ecco uno sguardo sulla biografia dell’attrice, con alcune delle sue caratteristiche. Tutto su Elena Sofia Ricci: dov’è nata, chi ha sposato e tanto altro sulla sua vita privata.

Elena Sofia Ricci Wiki: Biografia e Altezza

Elena Sofia Ricci nasce a Firenze il 29 marzo del 1962 dallo storico Paolo Barucchieri e dalla scenografa Elena Ricci “Poccetto”. Esordisce giovanissima a teatro, entrando subito appieno nel mondo della recitazione. Inizia con alcune parti in popolari serie televisive, anche trasmesse sulle tv nazionali, conquistandosi da subito un piccolo spazio nel mondo del cinema.

Molto importante per la carriera della Ricci (il cognome, della madre, è lo pseudonimo di Elena Sofia Barucchieri) è stata una fiction davvero popolare a metà degli anni 2000: “I Cesaroni”, con protagonista Claudio Amendola, del quale la Ricci interpretava la seconda moglie. L’attrice ha fatto parte della serie per cinque stagioni sino al 2011. Questa apparizione, come detto, è stata davvero fondamentale per la sua notorietà alla maggioranza del pubblico.

Sarebbe tuttavia riduttivo associare Elena Sofia Ricci alla sola partecipazione a una fiction, seppur molto popolare in quegli anni, comunque di rilievo cinematografico non eccellente. La sua carriera inizia nel 1980, col film “Arrivano i gatti” di Carlo Vanzina, e prosegue tuttora, con quasi quarant’anni di brillanti apparizioni sulle scene.

Questa la ‘bacheca’ della Ricci: due David di Donatello, due Nastri d’Argento, un Globo d’oro, tre Ciak d’oro, una Grolla d’Oro, un Premio Rodolfo Valentino, un Premio Alberto Sordi, un Premio Kineo Diamanti alla Mostra del Cinema di Venezia e due Telegatto.

Elena Sofia Ricci ha avuto due mariti: il primo è stato Pino Quartullo, dalla cui relazione è nata la sua prima figlia, Emma; i due hanno poi divorziato, e lui ha sposato la giornalista Margherita Romaniello. La Ricci, invece, si è risposata con Stefano Mainetti, un compositore, dal quale ha avuto la sua seconda figlia, Maria.

La Ricci, secondo il portale “Gossip Più”, è alta un metro e sessantacinque centimetri. Nella sua vita privata è molto attenta alla dieta: quando non deve modificare il suo peso in base ai film (poche volte, per la verità), l’attrice cura molto l’alimentazione.

About Nicola Loseto 114 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.