Ermal Meta a Sanremo 2017: Wikipedia, Canzoni e Biografia del Cantante

Vita e carriera dell'artista albanese, che si esibisce nella prima serata di Sanremo 2017 con "Vietato morire"

Fonte Foto: SanremoNews

Sanremo 2017. Per la 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana sono tanti i big attesi. Tra questi Ermal Meta. Impazza dunque la curiosità degli appassionati che vogliono scoprire chi è, la sua biografia e le sue canzoni. Allora non ci resta che indagare sulla vita privata di Ermal Meta e delinearne i principali successi in carriera come autore e come cantante.

Chi è Ermal Meta? Biografia del concorrente di Sanremo 2017

Ermal Meta, classe 1981, è un cantautore nato in Albania ma naturalizzato italiano. A 13 anni si è trasferito con la famiglia a Bari. Già alla età di 16 inizia a suonare e dopo la gavetta in tante band giovanili arriva a vivere la prima esperienza di rilievo con gli Ameba 4. Proprio grazie a loro, nel 2006 esordisce a Sanremo come chitarrista della band. Quell’anno gli Ameba 4 presentarono il brano “Rido…forse mi sbaglio”, nella sezione Giovani. La canzone venne eliminata dopo le votazione della prima puntata.

L’anno successivo la band si scioglie e il giovane Ermal Meta fonda “La Fame di Camilla” insieme a Jonni, Lele e Dino. La band si presenta all’edizione del 2010 di Sanremo, la seconda partecipazione di rilievo per Ermal. L’esperienza continua con diversi concerti in tutta Italia tra cui il famoso Heineken Jammin Festival.

Dal 2012 Ermal Meta si è messo in proprio abbandonando il progetto “La fame di Camilla” che nello stesso anno si sciolse. Così il cantautore di origine albanese iniziò a scrivere per artisti come Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri e Lorenzo Fragola. Due suoi brani arrivarono anche a Sanremo 2013 (“Non so Ballare”, cantata da Annalisa) e Sanremo 2015 (“Straordinario”, cantata da Chiara).

In un crescendo di fama e popolarità, il giovane cantautore partecipa nel 2016 a Sanremo Giovani, con il brano “Odio le Favole”, che si classificherà terzo. Poco o nulla si sa della sua vita privata: Ermal Meta si contraddistingue per riservatezza e umiltà. Mantiene inoltre un profilo basso sui social network e quindi non lascia grandi tracce della sua personalità.

Quest’anno Ermal Meta presenterà a Sanremo 2017 la canzone “Vietato morire” e quindi parteciperà per la terza volta al Festival della Canzone Italiana ma per la prima volta lo farà nella categoria dei Big.

About Mario Martino 173 Articoli

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.