Fare il bagno dopo mangiato: Cosa Succede

Si può fare il bagno dopo aver mangiato? Chi non si è mai posto questa domanda, al quale cerca una risposta scientifica invece della leggenda metropolitana derivante dalla saggezza popolare italiana. Esiste davvero il rischio congestione se si fa il bagno dopo mangiato? Esistono davvero conseguenze mortali? Andiamo a scoprirlo.

FARE IL BAGNO DOPO MANGIATO: COSA SUCCEDE?

Chi non ha ricevuto dai propri genitori o dai propri nonni, ma anche da amici e conoscenti, raccomandazioni sul non fare il bagno dopo mangiato se non prima di aver aspettato almeno qualche ora per una corretta digestione? L’abitudine varia da cultura a cultura, in quella italiana parliamo di tre ore di attesa, ma nel resto d’Europa si attende anche meno. Ogni madre insegna ai proprio bambini di non fare il bagno subito dopo i pasti. Perché? Il problema è il rischio di congestione, ovvero un blocco intestinale dovuto al cambiamento di temperatura (come se bevessi una bibita molto fredda).

QUANTO TEMPO DEVE PASSARE PER FARE IL BAGNO DOPO AVER MANGIATO?

La verità è che non esistono tesi scientifiche che raccomandino di non fare il bagno dopo mangiato per il rischio di una congestione. Il problema non è tanto legato al tempo che passa da quando si consuma il pasto, ma al tipo di pasto, la rapidità d’immersione e la temperatura dell’acqua rispetto a quella esterna. Per questo, probabilmente, l’unica raccomandazione possibile è di non fare pasti troppo ricchi in grassi e proteine (che necessitano una digestione lunga), ma preferire ad essi i carboidrati, come un piatto di pasta o un panino. La cosa importante è che l’immersione in acqua sia graduale. Bisogna evitare i tuffi da accaldati.

Secondo gli esperti, infatti, le cause più frequenti di morti in acqua non provengono affatto dal cibarsi prima di immergersi, ma per svariati altri motivi. Dal semplice non saper nuotare, all’abbandono dei bimbi in solitudine in acqua, fino all’elevato consumo di alcool (questione spesso sottovalutata).

About Luca Liguori 183 Articoli
Appassionato di Arte e Scrittura. Cerca di raccontare le sue emozioni attraverso i suoi articoli.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.