Gli italiani preferiscono tenere i propri risparmi su conti deposito

Agli italiani piace risparmiare e a dirlo sono i dati! Nell’ultimo periodo, il numero di conti deposito è cresciuto a dismisura e, analizzando la situazione, si è notato che tantissimi di questi proteggono delle somme di denaro anche molto importanti, che superano i 50.000 euro.

Si tratta, quindi, di un dato di fatto: sono tantissimi gli italiani che hanno deciso di mettere da parte delle somme di denaro e di farlo sui conti deposito. Proprio in merito a questi ultimi, dei dati così importanti non venivano registrati da quasi un decennio e, per la precisione, dal 2010. Tra tutti questi nuovi conti deposito, come detto, il 33% circa ospita almeno 50.000 euro o somme superiori. Risparmi abbastanza ingenti, quindi, che vengono depositati su questi conti. Analizzando la situazione si nota che gli italiani hanno una sempre maggior fiducia in questi conti, mentre prima tendevano a depositarvi somme decisamente inferiori.

A questo punto, quindi, ci si deve chiedere quali siano i servizi preferiti dai correntisti. Tra gli under 40 c’è un vero e proprio boom dei servizi telematici. Questi ultimi risultano, infatti, essere estremamente comodi e molto versatili, perché permettono di fare tutto con pochi click. Gli istituti bancari, quindi, stanno investendo sempre più somme di denaro al fine di implementare questo tipo di servizio. Un conto deposito online può essere aperto molto facilmente e, soprattutto, permette di non dover rivolgersi a una filiale per qualsiasi operazione. Sebbene si tratti di una soluzione scelta soprattutto da Millenials e under 40, anche una larga fetta di over 55 si sta avvicinando a questa realtà, che viene individuata come comoda ed estremamente flessibile.

Inoltre, con i conti deposito online si possono anche risparmiare alcuni costi di gestione che, solitamente, sono proprio quelle spese che vanno a erodere il risparmio in maniera silente.

I conti tradizionali, infatti, hanno un costo che varia da banca a banca ma che è, comunque, presente. In questo modo, quindi, il risparmio diventa ancora più importante e non ci sono grandi spese da sostenere.

Sappiamo bene che è molto importante investire i propri risparmi affinché questi fruttino. Gli italiani, da questo punto di vista, sono molto più cauti, ma ciò non significa che non pensano al da farsi. Tuttavia, come sempre è molto importante seguire i consigli degli esperti del settore, che possono aiutare a individuare il miglior investimento possibile per quel che concerne i risparmi.

Per questo motivo, siti come Affarimiei.biz che propongono delle guide sempre molto approfondite in tema di investimenti e di risparmio, sono delle vere e proprie pietre miliari da prendere in considerazione prima di un qualsiasi tipo di azione di questo genere. Del resto, quando si parla di quelli che sono i risparmi di una vita, è utile andare a capire come investirli nel migliore dei modi e, soprattutto in sicurezza. Sebbene sia vero che gli investimenti più redditizi richiedono anche un elevato fattore di rischio, è altresì importante ricordare che se si tratta dei risparmi di una vita intera, si deve fare molta attenzione per non finire con zero euro sul conto in poco tempo.

Ed è proprio per questo specifico motivo che, come detto, consigliamo di andare a leggere le guide e i consigli di quelli che sono gli esperti che in questo settore ci lavorano da anni e che sanno individuare tutte le opportunità migliori per il proprio profilo. Investire è importante, ma lo è ancora di più farlo con tutte le tutele possibili e seguendo le dritte di chi conosce come farlo senza rischi, ma solo sfruttando le possibilità effettive di guadagno.

About Alessio Martella 59 Articoli
Da anni lavora nel mondo del web. Ha lavorato per alcuni giornali e web tv Project manager di Notiziare.it. Email: martellicus.1988@gmail.com
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.