Guardia Sanframondi: probabile arrivo di migranti e il Sindaco scrive al Prefetto

La questione dell’immigrazione è una tematica tra le più calde e discusse dei nostri giorni. Il flusso migratorio ha assunto una notevole consistenza e la questione dell’integrazione riguarda tanto i grandi centri urbani quanto i piccoli comuni dello stivale. Probabilmente, sono proprio quest’ultimi, i piccoli comuni, ad avere i maggiori problemi in merito all’integrazione di extracomunitari. In particolare, la calda questione della immigrazione e quindi dell’ integrazione riguarda, in queste ore, il comune di Guardia Sanframondi, un piccolo comune della provincia di Benevento. Ad avere le maggiori responsabilità sulle decisioni in merito è sicuramente il primo cittadino, Floriano Panza, il quale dopo aver ascoltato le voci  dei consiglieri e aver ricevuto numerose petizioni da parte dei cittadini stessi ha deciso di rivolgersi al Prefetto di Benevento, inviando la seguente lettera.

“Pervengono a questo Comune petizioni di cittadini allarmati dalle notizie che riferiscono del trasferimento a Guardia Sanframondi di richiedenti asilo politico da collocare in zona residenziale, ovvero in Via Municipio di questo Comune. Rappresento il fermento determinato al solo apparire della notizia, immaginarsi al verificarsi di una circostanza confermativa dei sospetti. Via Municipio rappresenta il ‘salotto cittadino’, il cuore commerciale e turistico del paese con insediate centinaia di famiglie che in nessun caso si adatterebbero a tale tipo di presenza. Fermo restando che la problematica ha carattere umano e nazionale, solo a scanso di problemi di ordine pubblico, Vi chiedo di concordare prima con l’Amministrazione Comunale le scelte a farsi alle quali, entro i limiti della legge, abbiamo l’obbligo di opporci per non danneggiare in maniera irrimediabile l’economia di questa comunità e per evitare che invece di risolvere un problema ne creiamo due”. 

Oltre alla missiva inviata a Paola Galeone, Prefetto di Benevento, il sindaco si è servito anche dei social network per inviare un messaggio anche ai cittadini col fine di fornire delucidazioni in merito alla notizia.

Potrebbe interessarti:

About Mario Martino 173 Articoli

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.