Incendio Vesuvio Adesso: 11 Luglio 2017 (Video Youtube)

Il Vesuvio è stato adesso colpito da un incendio di grandi proporzioni. Ecco i video da Youtube del grande rogo che ha investito il vulcano campano.

Attimi di paura in Campania: il Vesuvio brucia. Come riportano numerose segnalazioni, ci sono stati grandi e lunghissimi incendi proprio sul vulcano. E il timore dilaga: si tratta di un’eruzione?

Incendio Vesuvio Adesso: eruzione in corso?

Diciamo subito che al momento, secondo quanto raccolto, il Vesuvio non sta scoppiando. L’allarme, infatti, non è stato lanciato dall’Osservatorio Vesuviano. Il ramo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è infatti il maggiore responsabile delle avvisaglie da lanciare alla popolazione in questi casi.

Ecco il comunicato pubblicato: “Da molte ore un incendio, divampato a circa 600 m di quota sulle pendici del Vesuvio, minaccia da vicino la nostra Sede Storica, il primo Osservatorio Vulcanologico al mondo. Un luogo dove si è fatta la storia della vulcanologia e che oggi custodisce un inestimabile patrimonio storico strumentale. Un’importante collezione mineralogica, oltre a percorsi formativo-didattici e divulgativi e molto, molto altro.

I Vigili del Fuoco, che da giorni si stanno spendendo per circoscrivere un fenomeno che purtroppo diventa consueto ogni estate, hanno magistralmente contrastato l’avanzata del fronte di fuoco. A loro, a tutte le istituzioni che sono prontamente intervenute e all’esperto pilota del Canadair, che in questo momento sta operando per risolvere la situazione, va tutta la nostra, infinita, riconoscenza“.

Potrebbero interessarti:

About Nicola Loseto 192 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.