‘La Grande Arte al Cinema’: Botticelli e la sua “Mappa dell’Inferno” diventano un film

Dal 7 al 9 novembre per scoprire l’arte non sarete obbligati ad andare in giro per i musei ma potrete scoprirla comodamente dalla poltrona di un cinema.

Nexo Digital, in collaborazione con Sky Arte Hd, ha presentato il documentario “La Grande Arte al Cinema” incentrato sulla figura dell’artista Sandro Botticelli.

Il titolo di questo secondo appuntamento (dei cinque in programma) con “La Grande Arte al Cinema è “Botticelli. Inferno”. Infatti, l’intero documentario ruoterà intorno ad una delle opere più affascinanti di Sandro Botticelli: la “Mappa dell’Inferno” dantesco.

Il genio di Botticelli ha regalato all’umanità capolavori unici come “La nascita di Venere” e “La primavera”. Ma la produzione artistica del maestro del Rinascimento è immensa e ancora inesplorata. Perciò il regista Ralph Loop ha deciso di dedicare il suo lavoro ai disegni ispirati alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Botticelli realizzò, sul finire del XV secolo, ben cento disegni, uno per ogni canto. Molte tavole dei disegni sono andate perdute e quelle sopravvissute sono in gran parte conservate a Berlino. Loop ha scelto uno dei disegni emblematici, tra i più complessi da analizzare, della serie disegnata da Botticelli: “Mappa dell’Inferno”.

Con l’ausilio della tecnologia, Loop ha voluto mettere su pellicola tutto l’ideale Botticelliano relativo al mondo dell’aldilà. La “Mappa dell’Inferno” è stata digitalizzata con uno scanner ad altissima definizione che ha portato a luce dettagli fino a quel momento invisibili ad occhio nudo.

Dopo il genio di Botticelli, Loop si è preposto di analizzare la figura di Hieronymus Bosch a dicembre, Giovanni Segantini a gennaio e per finire Vincent Van Gogh, a febbraio.

Potrebbe interessarti:

 

About Mario Martino 173 Articoli
Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.