Come fare le olive nere in salamoia in casa: la ricetta

foto: Misya

Come fare le olive nere in salamoia in casa? È molto più semplice di quanto si immagini. Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare questo ingrediente della cucina italiana e mediterranea.

Le olive nere possono essere annoverate tra i contorni più amati dagli italiani per condire i propri piatti. Specialmente al Sud, laddove si fa un uso ancora maggiore di questo ingrediente, dalle origini così antiche ma così forti. Andiamo a scoprirne la ricetta: come fare le olive nere in salamoia!

Come fare le olive nere in salamoia: ricetta sotto sale

Innanzitutto va compresa una cosa: le olive nere in salamoia si possono preparare in due modi. C’è chi le preferisce sotto sale, più sapide e dal sapore molto più intenso. Altri, invece, ne amano la consistenza dopo che queste ultime sono state passate al forno.

Per fare le olive nere in salamoia sotto sale occorre innanzitutto una buona selezione della materia prima. Scegliere solo le olive nere, mature e completamente sane; queste vanno opportunamente lavate per eliminarne le impurità.

Portare a bollore un pentolino d’acqua; una volta raggiunta l’ebollizione, mettere e olive in una coppa e versare sopra l’acqua bollente. Le olive nere dovranno essere scolate dopo un minuto circa. Disporne uno strato in una cesta e cospargere le olive di sale. Ricorda che per ogni 5 Kg di olive va messo circa 1 Kg di sale.

Adesso arriva la fase ‘paziente’: vanno mescolate o agitate più volte al giorno per circa 10 giorni, di modo che si asciughino completamente. Queste olive ora andranno lasciate in maturazione finché non si raggiunge il sapore desiderato.

Come fare le olive nere in salamoia: ricetta al forno

La ricetta per fare le olive nere in salamoia al forno è simile a quella che si usa per prepararle sotto sale. Selezionare accuratamente le olive adatte al procedimento.

Una differenza: deve essere praticato un certo numero di incisioni (più o meno due o tre) in diversi punti dell’oliva. La stessa verrà posta in uno scolapasta e cosparsa di sale grosso. Aspettare circa una settimana perché perdano l’acqua di vegetazione; al termine di questo periodo, sciacquare le olive con aceto freddo. Sistemare uno strato su una placca con carta forno. Mettere in forno preriscaldato a 150° sin quando non si raggrinziscono.

About Nicola Loseto 217 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.