Luigi Di Maio Curriculum: Biografia, Altezza e Laurea

FONTEFOTO: strettoweb.com

Uno dei principali attivisti del Movimento 5 Stelle è Luigi Di Maio. Ma è laureato? Contatti Facebook, curriculum, biografia e altezza del pentastellato.

Luigi Di Maio Biografia: Fidanzata e Stipendio

Luigi Di Maio è nato ad Avellino il 6 luglio del 1986, da madre insegnante di italiano e latino e padre “d’arte”: Antonio Di Maio è stato infatti dirigente del Movimento Sociale Italiano e poi di Alleanza Nazionale. Residente a Pomigliano D’Arco, consegue il diploma di maturità classica al Liceo Vittorio Imbriani nel 2004. Di Maio non è laureato: ha iniziato gli studi presso la facoltà di Ingegneria prima e Giurisprudenza poi, senza però mai conseguire un titolo. Ha però creato con altri alunni del corso l’associazione StudentiGiurisprudenza.it, nel 2006, coprendo le cariche di Consigliere di Facoltà e di Presidente del Consiglio degli Studenti.

La militanza nel Movimento 5 Stelle inizia nel 2007. Nel 2010 Di Maio si candida alle elezioni comunali a Pomigliano, senza riuscire ad essere eletto, con 59 voti. Nel 2013, invece, alle elezioni politiche, viene eletto alla Camera dei deputati per la circoscrizione Campania 1 al secondo posto nella lista del M5S. Il 21 marzo 2013 è invece eletto Vicepresidente della Camera, diventando il più giovane ad aver ricoperto tale carica, all’età di 26 anni. Si è occupato di politiche comunitarie, diventando così uno dei volti maggiormente noti del partito di Beppe Grillo, che lo considera una figura di riferimento.

La fidanzata di Luigi Di Maio è Silvia Virgulti, conosciuta sul lavoro, come dichiarato dal parlamentare a “Vanity Fair”: “Lei è laureata in Glottologia, esperta nella comunicazione televisiva: capitava spesso che le chiedessi qualche consiglio. A un certo punto è stato naturale baciarci, e da lì è stato un crescendo. Conviviamo da due anni in una casetta a Trastevere”.

Col tempo è nata una querelle tra Di Maio e la stampa italiana che, come riporta proprio “La Stampa”, ha negato che il pentastellato avesse rinunciato a metà dello stipendio. Queste le parole di Di Maio: “Ho restituito ai cittadini italiani in tre anni e mezzo 204.582,62 euro. (…) Da quando sono stato eletto deputato e poi vice presidente della Camera avrei avuto diritto a stipendio aggiuntivo da vice presidente, stipendio pieno da deputato (di cui restituisco la metà), spese di rappresentanza, auto blu, telepass gratuito, cellulare di servizio, spese gratuite in tipografia, tutti i rimborsi spese che non uso e non rendiconto. Ma ho rinunciato”.

Ma, secondo “La Stampa”, come detto, non sarebbe vero: “Una bugia fattuale è poi che Di Maio «restituisca la metà» dello stipendio pieno da deputato”.

Di Maio è alto 70 cm e pesa 73 chilogrammi.

Luigi Di Maio Curriculum: è su Twitter?

Luigi Di Maio è presente sui social: qui per il link alla sua pagina Facebook, mentre qui c’è il collegamento al profilo Twitter.

About Nicola Loseto 194 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.