Manifesti contro Papa Francesco a Roma: “Dov’è la misericordia?”

Poster di protesta contro il Santo Padre, probabilmente di matrice conservatrice. Ma qual è il motivo della protesta?

Non si può piacere proprio a tutti. E questo, Papa Francesco lo sa bene. Ma che addirittura a Roma spuntino manifesti contro di lui al grido di “Dov’è la misericordia?” fa scalpore. Sì, perché questa mattina nella Capitale sono comparsi diversi poster recanti il volto del Santo Padre, con alcune frasi di protesta contro di lui.

Qual è il motivo di cotanto scandalo? La scritta è questa: “A Francè, hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l’Ordine di Malta e i Francescani dell’Immacolata, ignorato Cardinali… ma n’do sta la tua misericordia?“.

La motivazione di questa decisa protesta è facilmente riconducibile agli ambienti conservatori che non condividono la linea pontificale di Bergoglio, non propriamente gradita ai più tradizionali.

I poster appesi quest’oggi a Roma sono anonimi, non riportano sigle né simboli di sorta, e dunque non è facile ricondurli a quella o a quell’altra organizzazione in particolare. Sta di fatto, però, che una protesta di questa fattura non si vedeva da tanto tempo. Francesco diventa dunque apertamente inviso a una frangia di persone. Adesso c’è da capire, qualora si voglia approfondire l’argomento, se si parla di cattolici conservatori, come già detto prima, o di cittadini laici. Ma la frase “Dov’è la misericordia” rimarrà impressa a lungo.

About Marco Stile 118 Articoli
Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, studia Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Da sempre grande appassionato di calcio, si interessa anche al basket e al tennis.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.