Metmorfina Mylan Ritirata: Cos’è e che Rischi ci sono

foto: 7Giorni

La Metmorfina Mylan è stata ritirata dal commercio. Ma che cos’è? Ci sono dei rischi per il corpo umano?

Quando si parla di farmaci si è sempre più che accorti nelle valutazioni. Molto spesso non si sa di cosa si parla, e una notizia può essere facilmente male interpretata, tanto da generare sgomento e preoccupazione nell’ambiente.

La notizia è di qualche ora fa: alcuni lotti di Metmorfina Mylan sono stati ritirati dal commercio. Il provvedimento è stato preso dall’AIFA (Agenzia Italiana del FArmaco), che ha deciso di compiere un’azione alquanto decisa. Perché? L’autorità portoghese, l’Infarmed, ha effettuato un controllo allo stabilimento di produzione, che si trova in India, rilevando delle “non conformità alle Norme di Buona Fabbricazione (GMP)”.

Che tipo di farmaco è la Metmorfina Mylan? Viene usato per la cura del diabete mellito di tipo 2, in particolare nei pazienti in sovrappeso, per tenere sotto controllo la glicemia solo attraverso un corretto regime alimentare e l’attività fisica, senza bisogno di ulteriori interventi.

Il ritiro dal commercio del farmaco ha destato più di qualche sospetto: c’è qualcosa dietro questa manovra? Per fortuna possiamo rassicurarci: non sembrano esserci state infatti segnalazioni di effetti indesiderati né di reazioni avverse dopo l’assunzione del farmaco.

Questi sono i lotti che sono stati ritirati dal mercato:

  • Metmorfina Mylan Generics 500 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846023
  • Metmorfina Mylan Generics 850 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846086
  • Metmorfina Mylan Generics 1000 mg 60 compresse rivestite con film AIC 039846175

Questi farmaci non potranno essere utilizzati, e starà alla Metmorfina ritirarli entro 48 ore dal provvedimento.

About Marco Stile 119 Articoli
Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, studia Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Da sempre grande appassionato di calcio, si interessa anche al basket e al tennis.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.