Ministri Governo Gentiloni: i nomi Ufficiali

fonte foto: http://espresso.repubblica.it/

Tempo di Governo Gentiloni. Tutti i nomi dei ministri nominati dal nuovo premier.

In 48 ore si è fatto il governo. Paolo Gentiloni sarà il nuovo premier dopo le dimissioni di Matteo Renzi, annunciate all’indomani della sconfitta al referendum costituzionale e accolte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’irrevocabile decisione del segretario del PD ha dunque portato alla scelta del romano, già ministro in due legislature. Andiamo a vedere la lista dei ministri, che verrà ufficializzata alle ore 20. Tutti gli uomini (e le donne) del governo Gentiloni, che prende definitivamente forma questa sera. Alla scoperta della lista e della persona che guiderà l’Italia.

Paolo Gentiloni: Chi è?

Paolo Gentiloni nasce a Roma il 22 novembre 1954. Discendente di una famiglia di conti, riceve un’educazione prettamente cattolica in un istituto montessoriano, entrando però ben presto in contatto con il movimento studentesco di Mario Capanna, rimanendo nel Movimento Lavoratori per il Socialismo. Appare dunque chiara la formazione culturale e politica del nuovo primo ministro, appartenente al Partito Democratico. Gentiloni è stato membro della giunta comunale Rutelli a Roma, deputato per La Margherita, ma soprattutto ministro delle comunicazioni nel Governo Prodi II e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi. Staremo a vedere se la sua esperienza politica sarà sufficiente per prendere le redini del Paese. Intanto, ecco la lista completa dei ministri.

Governo Gentiloni: lista dei Ministri

Ministri con portafoglio: Interni Marco Minniti, Esteri Angelino Alfano, Giustizia Andrea Orlando, Difesa Roberta Pinotti, Economia Piercarlo Padoan, Sviluppo Carlo Calenda, Agricoltura Maurizio Martina, Ambiente Gian Luca Galletti, Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, Lavoro Giuliano Poletti, Istruzione e Università Valeria Fedeli, Cultura Dario Franceschini, Salute Beatrice Lorenzin.

Ministri senza portafoglio: Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia, Affari Regionali Enrico Costa, Coesione territoriale e Mezzogiorno Claudio De Vincenti, Sport Luca Lotti. Sottosegretario con funzioni di segretario al consiglio dei ministri: Maria Elena Boschi.

About Nicola Loseto 151 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.