Nintendo Switch: Prezzo, Uscita, Giochi e Scheda Tecnica

foto: Wired

Nintendo Switch è arrivata. Ecco tutte le info che vi servono: prezzo, uscita, giochi e scheda tecnica della nuova console.

I videogiocatori di tutto il mondo possono gioire. È uscita la nuova Nintendo Switch. La console giapponese era stata annunciata nel marzo 2015, sotto il nome in codice di Nintendo NX, ma ufficialmente rivelata al pubblico (dunque con il suo vero nome) il 20 ottobre 2016. Diciamo subito che la presentazione si è tenuta questa mattina alle 5 (ora italiana), ma la console non sarà disponibile da subito.

Nintendo Switch, infatti, potrà essere acquistata soltanto a partire da marzo 2017. Per ora, dunque, c’è soltanto l’annuncio e la presentazione ufficiale di uno dei prodotti che potrebbero rivoluzionare il mondo della videoludica, con le sue grandi innovazioni sotto diversi punti di vista.

Cosa c’è di nuovo in Nintendo Switch? Si tratta del primo tentativo da parte di Nintendo di creare una console ibrida. Cosa significa? Switch è dotata di un supporto basato su una cartuccia elettronica, ma si tratta appunto solo di un supporto. L’ibrido consiste nel fatto di essere una via di mezzo tra un sistema di gioco portatile e uno casalingo. Ci si potrà infatti collegare al televisore tramite docking station, utilizzando appunto il classico sistema dock: ci si collega alla tv come una console tradizionale, con joystick e gamepad. Oltretutto, l’altra faccia dell’ibrido consiste nel fatto che, ovviamente, è anche una console portatile.

Le caratteristiche tecniche di Nintendo Switch ci giungono soltanto attraverso alcuni rumors: CPU Cortex-A57 quad core da 2 GHz, scheda grafica NVIDIA da 1 GHz e 4 GB di memoria RAM. Davvero niente male, per un prodotto che potrebbe piacere non poco anche dal punto di vista del comparto tecnico e grafico.

Sui giochi ancora non si conosce molto. Quel che è certo è che ci sarà Mario Kart 8: il nuovo capitolo della saga dell’idraulico più amato al mondo dovrebbe essere sicuramente uno dei prodotti di lancio della console. Nel trailer, inoltre, compaiono The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild, The Elder Scrolls 5: Skyrim, Super Smash Bros. e Beyond Good & Evil. Un casting di tutto rispetto, giurerebbero molti videogiocatori.

Il prezzo della console? Ondeggia tra i 199 e i 299 euro: alcune fonti dall’America parlano di 249 dollari; altre dicono che il prezzo oscillerebbe tra i 199 e i 250 dollari; altre ancora abbassano sensibilmente la quota per arrivare la nuovo prodotto della Nintendo che, come detto, sarà disponibile solo dal marzo 2017. Ovviamente seguiranno ulteriori aggiornamenti sulla data di uscita precisa.

About Marco Stile 118 Articoli
Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, studia Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Da sempre grande appassionato di calcio, si interessa anche al basket e al tennis.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.