Occidentali’s Karma: il Significato della canzone di Francesco Gabbani

È una delle canzoni più ascoltate in radio tra quelle partecipanti al Festival di Sanremo 2017. Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani sarà probabilmente uno dei tormentoni dei prossimi mesi, visto il suo ritmo orecchiabile. Il brano colpisce anche per il mix tra “canzone impegnata” e “ballata”, che ha colpito anche la giuria tecnica di Sanremo.

In molti sul web si sono chiesti quale sia il significato di Occidentali’s Karma. Una critica al mondo occidentale, alla vita quotidiana che in questi anni, con l’avvento dei social network, si è trasformata per tutti. Gabbani critica l’eccesso e la voglia di apparire, in un mondo fatto di “tuttologi del web” e “selfisti anonimi”.

La scena che maggiormente sarà ricordata è quella della “scimmia nuda che balla”. Un chiaro riferimento al ritorno allo stato primitivo dell’uomo, tornato a ragionare proprio come una “scimmia”. Un tormentone che ha già conquistato la larga maggioranza del pubblico sanremese.

Una conferma di quanto Gabbani possa essere un artista a tutto tondo e un ottimo cantautore, dopo il successo di un’altra canzone “di denuncia” come Amen dello scorso anno.

Potrebbe interessarti:

Replica Sanremo 2017 Serata Cover su Rai Play: Puntata del 9 febbraio 2017

Replica Sanremo 2017 Seconda Serata su Rai Play: Puntata dell’8 febbraio 2017

About Luca Liguori 174 Articoli
Appassionato di Arte e Scrittura. Cerca di raccontare le sue emozioni attraverso i suoi articoli.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.