Olio di jojoba: un toccasana per pelle, corpo e capelli

Un prodotto versatile che può essere utilizzato con ottimi risultati sia per la pelle che per i capelli. Il merito è delle sue proprietà emollienti ed idratanti

Benefici Olio di Jojoba

L’olio di jojoba, noto per le sue proprietà emollienti e idratanti, è un prezioso alleato per la pelle ma anche per la salute dei capelli e del cuoio capelluto. In questo articolo ci concentreremo su tutti i benefici di questo olio vegetale, anche quelli che non ti aspetti!

L’olio di jojoba si ricava dalla spremitura dei semi della pianta di Jojoba, un arbusto legnoso tipico delle aree calde del Sud America, del Messico e dell’Arizona. Ciò che lo differenzia dagli altri oli, come l’olio d’oliva o l’olio di mandorle dolci, è la sua composizione chimica; non è, infatti, un vero olio ma, essendo composto principalmente da acidi grassi esterificati, si presenta come una cera allo stato liquido.

In ambito cosmetico l’olio di jojoba puro trova largo impiego per le sue proprietà nutrienti, emollienti ed idratanti e per i numerosi benefici che ne conseguono:

  • Combatte i disturbi dell’acne: essendo un antibatterico naturale, si comporta come il sebo e quindi “convince” la pelle a non produrre troppi oli. Riducendo così le infiammazioni cutanee, l’acne tende a stare lontana.
  • E’ un ottimo olio da massaggio facilmente assorbibile dall’epidermide, è perfetto per un massaggio drenante poiché stimola la circolazione.
  • Adatto anche dopo il bagno o la doccia al posto della solita crema idratante. In questo caso è consigliabile distribuire l’olio sulla pelle umida e massaggiare fino a completo assorbimento.
  • Per i bambini si può usare sulle irritazioni da pannolino in quanto attenua il rossore e le screpolature della pelle.
  • E’ un ottimo antirughe viso, a condizione che sia utilizzato con costanza ogni giorno, grazie alle sue capacità anti aging, in grado di levigare la pelle e distendere le rughe di viso e collo.
  • E’ ideale per prevenire le smagliature e si consiglia alle donne in gravidanza per nutrire la pelle in profondità e per mantenerla idratata ed elastica.
  • Se ne consiglia l’uso anche agli uomini come emolliente prima e dopo la rasatura per rendere l’epidermide morbida.
  • Si può usare come base per il trucco per idratare e proteggere la pelle prima dell’applicazione del fondotinta o della cipria.
  • Può essere utilizzato con funzione protettiva prima dell’esposizione al sole o in caso di freddo. Anche se non ha proprietà protettive contro i raggi UVA, idrata la pelle in profondità evitando la secchezza che deriva dall’esposizione al sole e nei mesi invernali protegge dalle temperature troppe basse.
  • Sui capelli è un vero alleato per combattere la secchezza: si può utilizzare prima dello shampoo per impacchi nutrienti e idratanti, da solo o associato a miele, yogurt, aloe, olio di cocco e altri ingredienti; oppure si può applicare dopo lo shampoo unito ai prodotti usati per lo styling per prevenire i danni di spazzola e phon. A livello del cuoio capelluto aiuta a regolare il seboallevia le sensazioni di bruciore e di pruritopreviene la comparsa della forfora e contrasta la perdita di capelli poiché le sue proprietà idratanti svolgono un’azione nutriente sul bulbo pilifero.
  • Idrata la pelle molto più di altri oli naturali: L’olio di jojoba è considerato l’olio naturale più leggero di tutti e quindi più facile da assorbire. Ha una composizione di enzimi diversi che non lo rende appiccicoso e anzi facilmente spalmabile. La pelle lo assorbe meglio.
About Redazione 518 Articoli
Redazione Notiziare.it, sito d'informazione di politica, tv, economia, sport e tecnologia
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.