Pietrelcina: nel suggestivo borgo sannita un docufilm sulla natività

Un docufilm per raccontare la natività di Cristo; questo l’obiettivo del progetto “Pietrelcina come Betlemme”. Lo scenario è tra i più suggestivi ed evocativi della Campania: Pietrelcina, il borgo sannita che ha dato i natali a San Pio. Domenico Masone, primo cittadino di Pietrelcina, ha presentato alla Regione Campania una richiesta di finanziamento di 150mila euro per la messa in atto del progetto culturale.

“Pietrelcina come Betlemme” prenderà il via il prossimo inverno, in programma verso la fine del mese di dicembre. Il progetto prevede una vera metamorfosi del borgo, dei vicoletti e del centro storico. Tutto sarà modificato in funzione della rappresentazione sacra e gli abitanti saranno automaticamente calati nel ruolo di personaggi. La stessa conformazione naturale del borgo farà al contempo da base di partenza e da ciliegina sulla torta. Tutti i cittadini saranno coinvolti e saranno impiegate circa 200 comparse.

L’amministrazione locale si pone così l’obiettivo di portare all’ attenzione del grande pubblico le bellezze sceniche e storiche dell’iniziativa e al contempo promuovere le realtà locali minori e i siti di interesse sconosciuti ai più. Questo tentativo di promozione è anche un tentativo di favorire il turismo locale anche nei mesi invernali poiché Pietrelcina rischia una stagionalizzazione del turismo che attualmente è quasi esclusivamente estivo.

Molti paesi limitrofi, compresa la ghiotta possibilità di promozione locale si sono detti pronti a divenire partner dell’evento, tra questi abbiamo: Santa Croce del Sannio, Fragneto Monforte, Sassinoro, Campolattaro e Castelpagano.

Riuscirà Pietrelcina ad affermarsi nella competitiva e agguerrita gara del turismo ad alti livelli ? Solo a fine anno si potrà fare un primo bilancio e comprendere le reali possibilità di una realtà che ha tanto, tantissimo ancora da dire.

Potrebbe interessarti:

About Mario Martino 173 Articoli

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.