Premio Nobel per la Pace 2016 a Juan Manuel Santos

Juan Manuel Santos è il vincitore del Premio Nobel per la Pace 2016. E’ stato premiato, dunque, l’accordo di pace in Colombia tra lo Stato e le Farc che, fino alla bocciatura nel referendum, sembrava essere il vincitore naturale di questa edizione.

Ricevuto il premio, il numero uno della Colombia si è detto onorato della riconoscenza, dedicandolo al popolo della Colombia che finalmente sta trovando la strada della pace dopo decenni di guerra. La risposta prontamente è arrivata anche da Rodrigo Londono, comandante delle Farc, che ha dichiarato che l’unico premio che vogliono i cittadini colombiani è la giustizia sociale. “Anche le Farc meriterrebbero il nobel per la Pace”, le dichiarazioni di Ingrid Betancourt, ex ostaggio delle Farc.

Tra i candidati figuravano anche le isole greche, per aver salvato migliaia di vite dei migranti da quando è scoppiata l’emergenza immigrazione, Papa Francesco, Angela Merkel e il medico congolese Denis Mukwege, che ha salvata centinaia di donne vittime di stupro.

Potrebbe interessarti:

Sanità Pubblica soluzione Anti-Cancro?

Premio Nobel Chimica 2016: i vincitori

About Luca Liguori 183 Articoli
Appassionato di Arte e Scrittura. Cerca di raccontare le sue emozioni attraverso i suoi articoli.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.