Prestiti tra Privati Italiani: il Nuovo Trend

Con il social lending viene tagliato il profitto della banca, permettendo così a chi solitamente deposita il denaro presso gli istituti di credito di ottenere un tasso di interesse più alto

Soldi online

È scoppiata da qualche anno la moda dei prestiti tra privati, detti anche peer to peer. Gli italiani preferiscono rivolgersi a parenti e amici prima di chiamare in causa gli istituti di credito, chi per paura di non riuscire a restituire gli interessi, chi per paura di non riuscire a soddisfare le garanzie richieste dalle banche.

Sono nate così le piattaforme di social lending, dove si incontrano i privati che cercano denaro in prestito e i privati che offrono denaro. Anno dopo anno, i prestiti tra privati attraverso le piattaforme online stanno crescendo a dismisura, tagliando fuori le banche e gli altri istituti di credito.

Quali Sono i Vantaggi di un Prestito tra Privati?

I vantaggi sono doppi.

Sia per chi non ha mai avuto problemi nella restituzione del denaro che per i cattivi pagatori. Coloro che cercano denaro in prestito e si trovano nella prima categoria potrebbero ricevere soldi anche dalle banche ma attraverso i prestiti privati c’è la possibilità che trovino tassi più convenienti.

E i cattivi pagatori?

Ci sono delle persone a cui viene negata la richiesta di prestito dagli istituti di credito, vuoi per qualche prestito pagato in ritardo in passato o per la mancanza di garanzie.

Chi non riesce ad ottenere del denaro dalle banche spesso riesce ad ottenere comunque prestiti attraverso le piattaforme online poiché le garanzie richieste sono più basse.

Un altro vantaggio è sicuramente la rapidità. È infatti possibile trovare un privato che presta soldi in giornata a chi li richiede, d’altronde chi effettua una richiesta di prestito è perché ha bisogno di denaro in fretta. I prestiti privati italiani vanno a eliminare quindi tutte le tempistiche burocratiche tipiche delle banche e degli istituti di credito in generale.

E i vantaggi per chi presta?

Naturalmente ci sono vantaggi anche per chi presta il denaro.

Quando si accede ad un prestito attraverso la banca funziona così: chi ha del denaro in eccesso lo deposita in banca e gli viene garantito un tasso di interesse, quel denaro viene prestato dalla banca a chi richiede un prestito ad un tasso maggiore di quello che riceve chi ha depositato i soldi.

Il guadagno della banca sta nella differenza tra i due interessi. Con il social lending viene tagliato il profitto della banca, permettendo così a chi solitamente deposita il denaro presso gli istituti di credito di ottenere un tasso di interesse più alto.

Prestiti tra privati: il Contratto

Il contratto viene firmato dalle parti tramite una firma online autenticata. Si tratta di un contratto personalizzabile in base alle esigenze di prestatore e richiedente e la piattaforma si occupa di controllare l’affidabilità di entrambe le parti. Per quanto riguarda la privacy, vi è il divieto per il prestatore e il richiedente di diffondere i nominativi delle parti in causa.

Come Ottenere un Prestito Online?

Le piattaforme di social lending sono molto, di cui alcune 100% italiane. Qui puoi trovare la lista dei siti dove scoprire i migliori prestiti per Supercoin, un portale specializzato in consigli sulla finanza personale. Molti di questi siti di prestiti tra privati italiani permettono di ricevere un prestito online in 24h.

About Redazione 505 Articoli
Redazione Notiziare.it, sito d'informazione di politica, tv, economia, sport e tecnologia
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.