Referendum 4 dicembre 2016: Risultati e Scrutini in tempo reale Si o No

Referendum costituzionale 4 dicembre 2016 Live: aggiornamenti in tempo reale scrutini e risultati ufficiali. Vincerà il Si o il No?

Referendum 4 dicembre Si o No: Risultati Spoglio In Tempo Reale

Il Referendum del 4 dicembre sta entrando nel vivo. Le votazioni stanno per concludersi: siamo, infatti, a poco più di due ore dalla chiusura dei seggi. Gli italiani sono chiamati a votare tra Si o No: cambiare o meno la Costituzione italiana?

Dove seguire i risultati dello spoglio in tempo reale? Google, come fatto per le elezioni presidenziali USA 2016, potrebbe riportare gli scrutini delle votazioni in diretta. Il motore di ricerca, nella battaglia che ha visto uscire vincitore Donald Trump, hanno riportato seggio per seggio i risultati live.

Tanti saranno i programmi in diretta tv in chiaro dove seguire i risultati e gli scrutini del referendum del 4 dicembre in tempo reale. Su Rai 1, dalle 22.50, andrà in onda “Speciale Porta a Porta Italia al voto Sì No”: Bruno Vespa discuterà delle votazioni e aggiornerà i telespettatori in tempo reale. Su Rai 3 i vari TGR condurranno degli speciali grazie ai quali si assisterà allo spoglio in diretta.

Non poteva mancare, dalle 22.40, “Matrix”, con la puntata di Porro tutta incentrata sul referendum di questo 4 dicembre. Molto seguito sarà, come sempre, il programma di Enrico Mentana, che condurrà una maratona, anche questa sullo stile delle presidenziali degli Stati Uniti, che durerà fino a notte inoltrata. Il direttore del TG La7 è una delle personalità più accreditate del mondo del web in materia di politica, e in particolar modo uno dei maggiori influencer della Rete (se non il più importante) per quanto riguarda il quesito referendario, sul quale non ha una posizione ben definita, per garantire assoluta imparzialità nella conduzione dei programmi dedicati.

Referendum Costituzionale: Testo e Exit Poll

Qual è stata la domanda posta ai cittadini che sono andati alle urne? Ecco il quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?“.

Questi i temi proposti:

  • Superamento del bicameralismo paritario
  • Riduzione del numero dei parlamentari
  • Contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni
  • Soppressione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro
  • Revisione del Titolo V della seconda parte della Costituzione

Aggiornamenti delle 23.44: secondo gli ultimi exit poll, il No si attesterebbe al 60% circa, contro il 40% del Si. Siamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

23.50: L’ultimo exit poll recita 59% No – 41% Si. Tra cinque minuti dovrebbe esserci una prima proiezione ufficiale. Intanto l’affluenza definitiva è del 70% circa.

23.58: La prima proiezione ufficiale copre il 10%: 40.8 Si e 59.2 No.

00.05: Grandissima attesa per le dichiarazioni di Renzi. Il premier si dimetterà? Si profila una sconfitta.

00.13: Seconda proiezione: il No arriva a 59.5, il Si scende al 40.5.

About Nicola Loseto 191 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.