Risultati Ufficiali Referendum 4 dicembre 2016: Proiezioni, Scrutini in Tempo Reale

I risultati ufficiali del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016: proiezioni, exit pool e scrutini in tempo reale

Le prime proiezioni degli scrutini del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 danno per vincente il No. Dalle sezioni rappresentative distribuite su tutto il territorio italiano, la prima proiezione (dati ufficiali) dice che il No è al 59%, mentre il Si al 41%. Anche gli exit pool, resi noti subito dopo la chiusura dei seggi delle ore 23.00, davano il No assestato intorno al 55-59%, e il Si al 41-45%.

La vittoria del No, in attesa di avere tutti i dati ufficiali, potrebbe andare anche oltre il 60%. Sarebbe una sconfitta clamorosa per Matteo Renzi, con il Presidente del Consiglio che potrebbe ricevere meno preferenze delle ultime elezioni Europee.

Intanto, sono già uscite le dichiarazioni di Matteo Salvini e Renato Brunetta, che hanno chiesto le dimissioni di Matteo Renzi. Adesso il Presidente del Consiglio è alle corde, con le opposizioni che chiedono le dimissioni e la sfiducia al Governo. Addirittura si parla di possibilità di lasciare la segreteria del Partito Democratico e la politica per Renzi.

I risultati ufficiali del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 in tempo reale saranno pubblicati man mano in questo articolo. AFFLUENZA 69%.

AGGIORNAMENTO ORE 00.01: SI 40,5% – NO 59,5%

About Luca Liguori 183 Articoli

Appassionato di Arte e Scrittura. Cerca di raccontare le sue emozioni attraverso i suoi articoli.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.