Scienza: i limiti del corpo umano

Oggi una parte della medicina mira ad arrivare dove la natura umana si ferma, proprio dove la scienza segna dei limiti. Si pensi alla chirurgia plastica per non invecchiare, alle terapie mediche per allungare la vita e via discorrendo.
Così la tecnologia è uno dei principali ausili per superare i limiti del nostro corpo. Il mito del superuomo, vecchio quanto il mondo, è diventato il centro del dibattito culturale di oggi. Ma si possono superare proprio tutti i limiti ? Ovviamente no, nemmeno la tecnologia può superare alcuni confini definiti dalla natura. Vediamo quali sono alcuni di questi confini insuperabili e vediamo anche i casi eccezionali che, inspiegabilmente, sono riusciti a superarli.
Non si può stare senza bere per più di 10-14 giorni. Infatti, dopo due giorni iniziano iiziano problemi fisici. poiché senza acqua il sangue diventa più denso e il cuore fa più fatica a pompare sangue raggiungendo il collasso (morte per disidratazione). Questo limite, secondo alcune fonti, è stato superato e il record da Andreas Mihaveczn: 18 giorni dimenticato in cella e sopravvissuto senza bere, nel 1979.
Non si può sopravvivere più di due settimane senza dormire. L’insonnia porta gradualmente al deperimento delle varie funzioni e dopo 100 ore sopravviene la sindrome psicotica acuta, deliri, allucinazioni, confusione mentale. Questo limite non è stato superato ancora e il record risale al 2007, quando alcuni studiosi del sonno monitorano un 17enne di San Diego, Randy Gardner che resistette 11 giorni senza dormire, pari a 264 ore.
Quanta urina può contenere la nostra vescica ? La vescica umana può contenere al massimo 400-600 ml, tra l’insorgenza dei primi stimoli e la necessità assoluta della minzione. Nessuno, ad oggi, ha mai superato questo limite e ci sono poche possibilità che in futuro qualcuno possa superarlo. Infatti si tratta di un limite fisiologico fondamentale per il benessere del nostro organismo e risulterebbe pericolosissimo provare a non rispettarlo.
Potrebbe interessarti:
About Mario Martino 173 Articoli

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.