Serie A, Risultati Finali, Classifica Aggiornata e Marcatori (28a Giornata)

Di seguito vi proponiamo risultati finali, marcatori e classifica aggiornata della Serie A 2016-17 quando siamo ormai giunti ai titoli di coda della 28a giornata. Andiamo ad analizzare insieme un weekend iniziato venerdì sera con il big match Juventus-Milan, vinto proprio allo scadere dai campioni d’Italia grazie a un calcio di rigore realizzato da Paulo Dybala, freddo nel battere un Donnarumma fino a quel momento mostruoso.

La serata di sabato è stata illuminata dal sentitissimo derby della Lanterna, che ha visto la Sampdoria imporsi ancora una volta sui cugini del Genoa, in virtù del gol vittoria firmato da Luis Muriel, assoluto protagonista a Marassi. La domenica di Serie A, invece, si è aperta con il lunch match tutto emiliano Sassuolo-Bologna, con l’undici di Roberto Donadoni che è tornato al successo grazie a un gol di Mattia Destro nella ripresa. Restando nelle parti basse della classifica, l’Empoli cade in malo modo tra le mura del Bentegodi, incassando un pesante 4-0 dai padroni di casa del Chievo, trascinati dal solito Inglese e dal talento dello sloveno Birsa.

Alle 15.00, però, i riflettori erano decisamente puntati sullo scontro diretto Inter-Atalanta, con i ragazzi di Pioli che partono fortissimo e riescono a bucare la difesa bergamasca in ben 5 occasioni nella prima frazione di gioco: una tripletta di Icardi mette in discesa il match, prima che si scateni anche Ever Banega, autore di tre reti al termine dei 90 minuti, intervallate dalla seconda realizzazione nel massimo campionato di Gagliardini (ex di turno). Il Napoli si fa trovare pronto all’appuntamento con il Crotone e con un convincente 3-0, che ha scatenato diverse polemiche in seguito ai due rigori concessi ai partenopei (poi trasformati da Insigne e Mertens).

Ci trasferiamo in Abruzzo, dove il Pescara non ha sfruttato il fattore campo ed è capitolato sotto i colpi dell’Udinese di Gigi Delneri; a Firenze la Viola si impone in extremis su un buon Cagliari, con il gol vittoria del solito Nikola Kalinic. Nel posticipo domenicale la Roma asfalta il Palermo con un secco 0-3, nonostante una prova gagliarda dei rosanero, che restano a quota 15 in classifica, a -7 dalla salvezza. I giallorossi, dal canto loro, controsorpassano il Napoli e si riportano al secondo posto a -8 dalla Juve.

Ecco risultati finali e marcatori della 28a giornata di Serie A:

Juventus-Milan  2-1 (Benatia, Bacca, rig. Dybala)

Genoa-Sampdoria 0-1 (Muriel)

Sassuolo-Bologna 0-1 (Destro)

Inter-Atalanta 7-1 (Icardi, rig. Icardi, Icardi, Banega, Banega, Gagliardini, Banega)

Fiorentina-Cagliari 1-0 (Kalinic)

Chievo-Empoli 4-0 (Inglese, Pellissier, Birsa, Cesar)

Pescara-Udinese 1-3 (Zapata, Jankto, Thereau, Muntari)

Palermo-Roma 0-3 (El Shaarawy, Dzeko, Bruno Peres)

Lazio-Torino (Lunedì ore 20.45)

Ecco la classifica aggiornata della Serie A:

Juventus 70

Roma 62

Napoli 60

Inter 54

Lazio* 53

Atalanta 52

Milan 50

Fiorentina 45

Sampdoria 41

Torino* 39

Chievo 38

Udinese 33

Sassuolo 31

Bologna 31

Cagliari 31

Genoa 29

Empoli 22

Palermo 15

Crotone 14

Pescara 12

*Una partita in meno

About Pietro De Conciliis 143 Articoli

Nato ad Avellino nel 1996, frequenta la Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno e collabora da circa due anni con diversi siti sportivi. Il calcio e l’Avellino sono da sempre le sue più grandi passioni, a tal punto da seguire i Lupi in casa e in trasferta.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.