Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2016: il tema è la creatività

Ieri, 17 ottobre è iniziata  la Settimana della lingua italiana nel mondo, che viene celebrata, in ogni angolo del mondo, con una serie di eventi in programma fino a domenica 23 ottobre. L’edizione di quest’anno, in programma dal 17 al 23 ottobre,  è dedicata alla creatività italiana e ai suoi marchi, ed in particolare ai settori della moda, dei costumi e del design, infatti il titolo scelto per questa edizione è: “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”. Sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, la Settimana della lingua italiana nel mondo è un evento che viene organizzato nel mese di ottobre di ogni anno per promuovere l’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea e quindi le sue varie connessioni con l’arte, la scienza e la cultura.

Per la prima volta, la Settimana della lingua italiana nel mondo, è stata tenuta nell’ottobre 2001.

L’organizzazione è curata  dall’Accademia della Crusca, dal Ministero degli Affari Esteri e all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da altre Associazioni di italiani all’estero.

Il momento più atteso della manifestazione è lo scambio culturale su larga scala, in videoconferenza, che coinvolge Enti e Istituti da ogni angolo del globo. Nell’ambito della Settimana, ogni anno, viene anche indetto il concorso “Scrivi con me”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori italiane e bilingui all’estero.

Potrebbe interessarti:

About Mario Martino 173 Articoli

Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.

Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.