Sport: 3 consigli alimentari per allenarsi bene

” A settembre riprendo a fare attività fisica! “ Quante volte abbiamo detto e sentito questa frase ? Ebbene, con l’estate agli sgoccioli si riprendono i ritmi dello studio e del lavoro e fare attività fisica sicuramente è di aiuto, non solo per mantenersi in forma ma anche per scaricare la tensione e lo stress da studio o da lavoro. L’attività sportiva è però da abbinare ad una corretta alimentazione. Ecco 3 consigli alimentari fondamentali per chi fa attività sportiva.
1. Non eliminare i carboidrati dalla dieta: i carboidrati sono una buona fonte di energia e divengono indispensabili per affrontare lo sforzo a cui il nostro corpo è sottoposto. Ovviamente sono da evitare gli abusi poiché doti eccessive non aumenterebbero le riserve di glicogeno mentre l’assunzione di giuste quantità sarebbe una garanzia di accumulo energetico.1. Bere, bere, bere: soprattutto se la sudorazione è abbondante si consiglia durante e dopo lo sforzo fisico di bere molta acqua per reintegrare la giusta riserva di sali minerali e acqua. Bisogna assolutamente evitare di cadere in disidratazione. Se l’allenamento è stato particolarmente inteso è opportuno reintegrare anche con una certa quantità di zuccheri.

3. Rispettare la regola delle 3 ore: se si svolge una attività fisica dopo un tempo inferiore alle 3 ore c’è il rischio di impegnare troppo sangue per la digestione e meno sangue per ossigenare i muscoli.
Potrebbe interessarti:

 

About Mario Martino 173 Articoli
Nato a Maddaloni il 16/05/1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni, un piccolo paesino della provincia di Benevento. Studia Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Benevento ZON, AlBarSport.com e Derivati Sanniti.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.