Terremoto in Campania oggi 21 marzo: paura a Benevento e nel Sannio

Una scossa di magnitudo 2.9 ha colpito il Sannio questa sera. Non ci sono danni a persone o cose

Una scossa di terremoto scuote la Campania. È accaduto oggi 21 marzo: tanta paura a Benevento e nel Sannio, ma per fortuna non sembrano esserci danni a persone o cose.

Questa sera, intorno alle 21.53, la provincia di Benevento è stata scossa da un movimento tellurico anomalo, di magnitudo 2.9 Richter. Si è avvertita infatti indistintamente una scossa di terremoto, con epicentro nei pressi del centro abitato di Vitulano. L’ipocentro sembra essere invece stimato intorno ai nove chilometri di profondità.

Stando a quanto riporta l’INGV, non sono stati infatti segnalati danni a persone o cose, e quindi l’allarme pare essere rientrato. Dovrebbero aver avvertito la scossa i comuni entro 10 km dall’epicentro: Vitulano, Cautano, Foglianise, Campoli del Monte Taburno, Tocco Caudio, Torrecuso, Paupisi, Castelpoto, Ponte, Solopaca, Apollosa, Frasso Telesino, San Lorenzo Maggiore.

A segnalare la scossa l’Istituto nazionale geografico di vulcanologia e dalle apparecchiature dell’Osservatorio sismico “Luigi Palmieri” di Pesco Sannita, nella zona di Vitulano. Tante le persone che hanno avvertito il movimento, che segue quello di minore magnitudo registrato nella notte tra il 13 e il 14 marzo scorso.

Non è dunque la prima scossa di terremoto dell’ultimo periodo. Siamo sicuri che il livello di allerta, alto dall’estate 2016, quando il Centro Italia è stato colpito dal primo sisma di grande entità degli ultimi tempi, si mantenga su livelli elevati.

Ieri sera, inoltre, nella provincia di Napoli si è avvertita un’altra scossa, di magnitudo minore, e che ha preoccupato decisamente meno la popolazione. L’allarme, come detto, sembra essere rientrato anche in Sannio, dove non vi sarebbe più nulla da temere.

About Nicola Loseto 167 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.