Toritto Olimpiadi Invernali 2017: Cos’è, wiki e video Facebook

foto: evento Facebook Olimpiadi Invernali di Toritto 2017

Le Olimpiadi Invernali di Toritto 2017 spopolano su Facebook. Ma di che parliamo? Ecco una scheda Wiki di Toritto, con i video di questo fenomeno della rete.

Toritto si trova in Puglia, e in questi ultimi giorni è diventata famosissima. Per le sue bellezze artistiche e culturali? Forse per l’enogastronomia? Perché a Toritto è nato un personaggio famoso?

Nulla di tutto questo. Toritto è diventata famosa perché vi si disputano le Olimpiadi Invernali 2017. Non ci credete? Andate a controllare voi stessi su Facebook: c’è persino un evento dedicato ai Giochi Olimpici di Toritto, ai quali stanno partecipando migliaia e migliaia di persone, sia nella stessa cittadina pugliese che ‘a distanza’, mandando centinaia di video, divenuti subito virali in rete.

No, non siamo diventati matti. Toritto è davvero sede di un’Olimpiade invernale. Spieghiamo subito: l’evento è ovviamente scherzoso, e creato dal popolo della Rete appositamente per suscitare riso e ironia. La Puglia è stata letteralmente sommersa dalla neve in questi giorni: la Daunia, il barese, le Murge e persino il Salento: tutte le aree del tacco d’Italia sono state colpite da fortissime nevicate.

Inevitabile come Toritto, un comune di 8.580 abitanti della città metropolitana di Bari, abbia avuto i suoi problemi con la neve. Viabilità ovviamente molto ridotta, se non completamente bloccata, come è accaduto in alcune ore; congelamento dei tubi e tanti altri piccoli e grandi disagi, purtroppo tipici delle città pugliesi e in particolare di quelle murgiane in queste situazioni. Certo, sicuramente non mancheranno le eccezioni, ma è innegabile come questi paesi non siano certo abituati a nevicate così imponenti.

Toritto Olimpiadi Invernali 2017: Video

Ebbene, Toritto potrebbe essere conosciuta per le sue antiche origini (il paese risale all’Alto Medioevo), così come per i suoi terreni coltivabili (uliveti e mandorleti), ma anche per i suoi monumenti e per la sua architettura. Il popolo di Facebook ha invece eletto Toritto a città ‘idolo’ proprio per questa grande nevicata e per la grandissima simpatia dei propri abitanti, che hanno sfidato la neve con tuffi, nuoto sincronizzato, calcetto su ghiaccio e altre prove a dir poco semiserie. Ovviamente sfruttando l’assonanza con Torino, sede delle Olimpiadi invernali 2006 (queste, vere!).

Non c’è solo Toritto: tutte le altre città della Puglia, nonché diverse da Irpinia, Abruzzo, Molise e altre zone del Sud, hanno voluto partecipare in qualche modo all’evento, mandando video e raccogliendo testimonianze piene di ironia. Addirittura è stato stilato un medagliere: accade che partecipino Altamura, Bisceglie, Bitonto, Bari, Casamassima, Noci, ma anche il Salento, che ha concorso come un’unica regione.

Ecco il servizio completo di Tg Norba, che testimonia quanto ci si stia divertendo in Puglia in questi giorni!

About Marco Stile 119 Articoli
Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, studia Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Da sempre grande appassionato di calcio, si interessa anche al basket e al tennis.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.