
Barack Obama e Matteo Renzi in un incontro alla Casa Bianca. Questo l’argomento di cui ormai tutti parlano: la visita del premier al presidente degli Stati Uniti d’America ha suscitato l’attenzione di tutti.
Renzi e Obama alla Casa Bianca
Un incontro davvero importante ai fini della politica estera italiana. Matteo Renzi, accompagnato da sua moglie, ha fatto visita ufficiale a Washington al presidente USA Barack Obama, per discutere di temi importanti in materia di diplomazia internazionale.
Così ha esordito Obama: “Renzi? Con lui patti chiari e amicizia lunga”. Estrapolando questa frase dal contesto, ci si accorge come voglia rappresentare un messaggio di benvenuto: “Il suo governo è stato un passo avanti per l’Italia e col referendum ci sarà una spinta per l’economia. Dobbiamo concentrarci sulla crescita: Matteo sta facendo le riforme in Italia, a volte incontra resistenze, ma c’è stato uno sviluppo per il suo Paese. Parliamo di un leader per il futuro dell’Europa”.
Sull’Isis: “L’Italia sta dando un contributo diplomatico in Libia, vogliamo continuare a sostenere il governo che vuole espellere l’Isis. Alleanza? L’Italia è uno dei più grossi alleati che abbiamo, pronta a costruire un grande futuro con il nostro Paese, per una nuova grande stagione di opportunità per tutti”.