Robert De Niro, 73 anni di Bravura Intoccabile

E’ stato Don Vito Corleone ne Il Padrino – Parte II, ha angosciato nel ruolo di Travis in Taxi Driver, ha fatto a pugni con se stesso come Jack LaMotta in Toro Scatenato e ha ripreso i panni del gangster diventando Al Capone ne Gli Intoccabili. Non sono mancate le commedie, forse per sancire la sua versatilità e bravura, dimostrando che un attore bravo spicca in qualsiasi ruolo, anche in un film come Lo stagista inaspettato o Manuale d’amore 3. Anche David O. Russell ha avuto la sua fortuna nell’averlo visto nelle sue pellicole, American Hustle e Il lato positivo, facendogli ritrovare un compagno d’avventura come Bradley Cooper con cui aveva già lavorato in Limitless.

Il 17 agosto del 1943 nasceva a New York colui che può indossare mille volti senza rimanere ancorato a nessun ruolo, che sa reinventarsi e che compie 73 anni da bravo ragazzo. Robert de Niro ottiene il suo primo piccolo ruolo nel film Tre Camere a Manhattan di Marcel Carnè ma il debutto che gli spalancherà la strada sul tappeto rosso è il film Ciao America di un regista di origini italiane come lui, Brian De Palma. Non è l’unico regista a volerlo e con cui stringerà amicizia, infatti inizia a collaborare anche con Martin Scorsese che risulterà essere l’ago della bilancia nell’amicizia tra Robert De Niro e Harvey Keitel la quale si concretizza in ben otto film, tra cui Toro Scatenato e Taxi Driver.

Ma come ogni bravo attore, anche Robert De Niro ha bisogno di una sua nemesi sulla scena hollywoodiana e a crearla sarà il set galeotto de Il Padrino – Parte II dove Al Pacino diventa suo “nemico” negli anni ’70. Anni dopo, però, i due rivali trasformano questa sana competizione in opera d’arte, iniziando a girare film assieme come Heat – La Sfida.

Come molti altri, anche Robert De Niro viene ricordato nella corrente di rinnovamento del cinema statunitense, la New Hollywood, che termina proprio con il film di Martin Scorsese con De Niro come protagonista, Toro Scatenato. Questa partecipazione alla New Hollywood e la sua magistrale bravura, lo hanno reso uno degli attori che hanno segnato la storia del cinema.

About Elena Morrone 31 Articoli
Nata nel 1995, ha frequentato il liceo classico T. Tasso dove ha diretto il giornalino scolastico Kaos. Ora studia alla facoltà di Scienze Politiche all'Università di Salerno. Appassionata di cinema che però non vedrebbe una commedia rosa manco a pagarla oro. Ha una bassa considerazione del cinema italiano da Fellini in poi e pensa che tutte le navi di Crociera sul Nilo e Vacanze ai Caraibi dovrebbero affondare all'istante - odia i cinepanettoni insomma. Guarda serie tv all day long e ogni tanto dorme pure.
Contact: Facebook
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.