Il piccolo principe film: Frasi Celebri Amicizia, Aforismi e Citazioni

fonte foto: Il Trentino dei Bambini

L’Italia si commuove guardando “Il piccolo principe”, film in onda su Canale 5. Ecco frasi, aforismi e citazioni più belle sull’amicizia.

“Il piccolo principe” sta davvero incantando la platea. Il film ispirato al romanzo di Antoine de Saint-Éxupery piace non poco a grandi e piccini, sempre meravigliati dalla sua capacità di suscitare sentimenti davvero intensi. Il messaggio che film e libro vogliono trasmettere agli spettatori è dei più nobili: secondo la critica ne “Il piccolo principe” ci sono tanti insegnamenti di vita preziosi, da cogliere nella propria interezza.

In particolare, “Famiglia Cristiana” ne esalta alcune caratteristiche: “Il rapporto tra il piccolo principe e la sua rosa commuove sempre, svelando ambiti di comprensione su che cosa sia davvero l’amore”. E, ancora, il protagonista dell’opera viene definito “esile, delicato, e insieme così determinato a uscire dai propri confini, a scoprire il mondo e a farsi ascoltare“.

Ecco alcune frasi, aforismi e citazioni tratte da “Il piccolo principe”, sul tema dell’amicizia e non:

  • “Addio – disse la volpe. – Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.
  • “Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda”.
  • “Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano così belle”.
  • “Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti”.
  • “Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comperano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!”.
  • “In principio tu ti sederai un po’ lontano da me, così, nell’erba. Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino…”.

Il Piccolo Principe Film e Libro

I più attenti confronteranno il film e il libro di Antoine de Saint-Éxupery. Una differenza cruciale è il fatto che qui la storia si intreccia con quella di una bambina che viene rifiutata da un’accademia e si trasferisce con la mamma in un altro quartiere. I doppiatori? D’eccezione: da Toni Servillo a Paola Cortellesi, passando da Alessandro Siani e Alessandro Gassmann.

About Nicola Loseto 169 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.