Cannabis light, la storia di un’azienda campana: artigianalità e legalità al servizio del green

Cannabis Light Legale
Foto: Zacanature.it

È un prodotto 100% legale, artigianale, e strizza l’occhio alle logiche del green, che segue dalla coltivazione delle piante alla consegna al cliente. La cannabis light è uno degli articoli che può cambiare per sempre il mercato mondiale. A patto che venga prodotta, curata, venduta e distribuita da aziende che fanno della serietà il loro marchio di fabbrica. Zacà è un’azienda campana fondata nel 2018, che produce cannabis legale in Italia e lo fa mantenendo un approccio olistico, curando l’intero ciclo agricolo con grande attenzione ai dettagli.

Cannabis legale: un prodotto naturale e di alta qualità

La cannabis light è un prodotto, per certi versi, davvero sorprendente. Tuttavia, nonostante la sua popolarità crescente – il suo consumo sta diventando sempre più frequente, non solo tra i più giovani – non tutti ne conoscono la natura, e davvero in pochi sanno cos’è realmente. E, soprattutto, non sanno perché la cannabis legale si differenzia dalla cannabis tradizionale.

Si tratta del fiore che viene prodotto dalla cosiddetta Cannabis Sativa; quest’ultima si caratterizza per l’assenza di THC, e dal contenuto più o meno alto di CBD. Fattori che rendono la cannabis light nient’altro che la canapa, pianta legnosa a ciclo annuale dalle fibre estremamente resistenti.

La gestione dell’intero ciclo agricolo, secondo i principi dell’agricoltura sinergica

Produrre cannabis light, tuttavia, non è per tutti: c’è bisogno, infatti, di grande cura nella scelta dei semi, nella loro coltivazione, e nella gestione di tutto il ciclo agricolo. Zacà è una realtà proveniente dal territorio campano, in forte espansione, che si sta facendo largo in un mercato in un certo senso poco esplorato. Fondata a Faicchio, piccolo comune della provincia di Benevento, si distingue per curare, dalla semina alla raccolta, il processo di produzione della cannabis. 

Zacà segue in tutto e per tutto i canoni dell’agricoltura sinergica, metodo di coltivazione elaborato dalla permacultrice e agricoltrice spagnola Emilia Hazelip, basato sul principio che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri essudati radicali, i residui organici che lasciano e la loro attività chimica. 

La raccolta delle piante avviene a mano, così come la trimmatura delle cime. E anche per la conservazione è previsto un processo lento, meticoloso, fatto di attenzione: dopo l’essiccazione, infatti, le piantine vengono conservate in vasetti di vetro, che le rendono pronte per la concia.

L’azienda campana si distingue inoltre per la grande attenzione alle tematiche ambientali: niente pesticidi, packaging completamente naturale, utilizzando, per le spedizioni, solo materiale biodegradabile e riciclabile.

Zacà Nature: infiorescenze di canapa, trinciato e altri prodotti

Il core business di Zacà Nature si dipana in varie diramazioni. Tra i prodotti dell’azienda annoveriamo senza dubbio le infiorescenze di canapa, naturali al 100% e prive di semi. Lo shop online che l’azienda campana presenta sul suo portale ufficiale comprende varie tipologie di canapa light, comunemente definite ‘genetiche’. Ciò che colpisce è proprio la quantità di varietà presenti sullo shop, a comporre una gamma davvero vasta e completa.

Il trinciato Zacà è un prodotto naturale, coltivato anch’esso senza alcun ‘aiuto’ chimico, ed è un derivato dei fiori di canapa sativa. Completamente legale, segue i principi dell’agricoltura biologica, e porta al cliente, come per le infiorescenze, una grande varietà di prodotti, al fine di permettergli di scegliere il gusto che preferisce. Il trinciato di cannabis light Roots, dal retrogusto agrumato; il trinciato natural, dal sapore più deciso; il trinciato Essence, capace di stupire tutti, come il Primitivo. Insomma: ce n’è davvero per tutti i gusti.

E ancora: Hash CBD, hashish completamente legale, ottenuto dalla sbattitura a secco delle infiorescenze e lavorato a mano; Olio CBD da Canapa Light, ricco di cannabinolo, ottenuto da un laborioso processo di estrazione dall’olio extravergine d’oliva. Altri esempi di business che valorizzano il territorio, portando al consumatore dei prodotti unici, lavorati artigianalmente dall’inizio alla fine dei processi.

About Redazione 565 Articoli
Redazione Notiziare.it, sito d'informazione di politica, tv, economia, sport e tecnologia
Contact: Facebook
Change privacy settings