Chi è Valerio Nicolosi, giornalista di Micromega inviato in Ucraina

Valerio Nicolosi giornalista

È uno dei giornalisti maggiormente presenti in tv per raccontare la guerra in Ucraina. Valerio Nicolosi, corrispondente di Micromega, è sicuramente una delle voci più autorevoli per quanto concerne cronaca e approfondimento dei fatti che accadono in Est Europa in questi giorni. Scopriamo la sua biografia, con la sua età e la sua altezza, ma anche alcuni tratti della sua vita privata, come le news su suo figlio.

Chi è il giornalista di Micromega: età, altezza, biografia Wikipedia, carriera

Giornalista, fotografo e regista, da sempre impegnato nella cronaca, Valerio Nicolosi è un giornalista specializzato nella narrazione dei fatti che avvengono in Medio Oriente e di quelli che attengono le rotte migratorie. Nato a Roma nel 1984, ha collaborato a lungo per Associated Press, Reuters e Ansa, senza dubbio tra le principali agenzie di stampa del mondo.

Nel suo curriculum spiccano inoltre le collaborazioni con le più importanti emittenti televisive del pianeta come SkyTg24, Rai News, Mediaset e tante altre ancora. Per quanto invece riguarda l’attività da fotografo, le foto di Nicolosi sono state pubblicate, negli anni, su Washington Post, Financial Times, El Pais, The Guardian e altri quotidiani e periodici di grande spessore. Il giornalista, attualmente, non ha una pagina Wikipedia.

Valerio Nicolosi, i progetti podcast e l’attività su Micromega e Open Arms

Non solo foto e servizi giornalistici, ma anche dei progetti come podcast e quant’altro. Valerio Nicolosi ha infatti realizzato diversi podcast come “Storie dalle Frontiere”, disponibili su Spotify: “Attraverseremo insieme le frontiere di terra e di mare, ascoltando le storie di coloro che cercano di attraversarle, di chi rimane bloccato e dei volontari delle rotte migratorie”.

Come non parlare della sua esperienza con Micromega, per cui racconta la guerra tra Russia e Ucraina, e di cui è tra le firme più prestigiose. Ma Nicolosi è stato conosciuto al grande pubblico anche per la sua narrazione della vicenda legata alla nave Open Arms.

La vita privata di Valerio Nicolosi: news su figlio e famiglia

La moglie di Valerio Nicolosi è Valentina Faraone, di professione giornalista e fotografa, con cui è sposato dal 2016. Il loro figlio si chiama Lorenzo, nato nel 2021, ed è il primo della coppia. Sembra che i due vivano a Roma, ma più probabilmente girano il mondo per via della loro professione.

About Nicola Loseto 282 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings