Dal Milan al Real: i club di calcio più vincenti della storia

Stadio Real Madrid
Foto di Óscar López Bermejo da Pixabay

Qual è la formazione più forte di tutti i tempi? Questa era la domanda che tutti da ragazzini ci domandavamo per vedere “se ne capisci di calcio”. E sì, non c’era mai una vera risposta. D’altronde attraverso la storia del calcio, e soprattutto quello europeo, sono passati club, formazioni e campioni che hanno fatto sognare intere generazioni di ragazzi e non solo. Però si può rispondere alla domanda su quali siano i club più vincenti della storia.

Nella storia ci sono state formazioni che hanno dato vita a gare spettacolari, stagioni indimenticabili e emozioni senza paragone. E i tifosi del Real Madrid sono quelli che più di tutti hanno potuto festeggiare la propria squadra. È infatti la squadra di Madrid in cima a questa speciale classifica avendo conquistato nella propria storia ben 29 titoli internazionali oltre ai 68 titoli nazionali tra coppe e campionato. Al secondo posto, strano a dirsi, c’è l’Al-Ahly. No, non è un errore perché effettivamente nel proprio continente ha conquistato 24 titoli internazionali. A seguire c’è il Milan (18 titoli) che soprattutto negli anni ’80 e ’90 la faceva da padrona. Terzo posto preso a pari merito con gli argentini del Boca Juniors e dell’Independiente. Poi il Barcellona con 17 titoli, il Bayern e il Liverpool a quota 14 titoli, lo Zamalek, ancora una squadra egiziana, a 13 titoli e infine la società brasiliana del San Paolo a quota 12.

Il Real Madrid

A questo punto non si possono non prendere in considerazione le prime due squadre più prestigiose di questa speciale classifica: il Real Madrid e il Milan. Per quanto riguarda i Blancos, così sono soprannominati i giocatori del Real, questa è considerata la squadra più importante della storia, sia per la qualità che hanno sempre espresso nel corso dei decenni ma anche per quanto hanno vinto. Parliamo di 14 Coppe dei Campioni/Champions League, 5 Supercoppe Uefa, 2 Coppe Uefa (oggi Europa League), 1 Coppa Iberoamericana, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Coppe del mondo per club. Non solo.

A livello nazionale, poi, non si possono dimenticare i 34 scudetti nazionali, le 19 Coppe di Spagna, una Coppa della Liga, le 12 Supercoppe di Spagna e una Coppa Duarte. E le aspettative dei bookmakers per questa stagione, a guardare le quote sulla Liga, sono riposte, oltre che al Barcellona, naturalmente anche sui Blancos. Ma pur al netto dei trofei nazionali le statistiche dicono che il Real Madrid ha conquistato in media un titolo ogni 35 partite. Più di chiunque altro. Non bastano queste cifre? Si può aggiungere che è l’unica squadra ad aver vinto cinque Coppe dei Campioni consecutive, dal ‘56 al ‘60 e da quando la stessa competizione si chiama Champions League per tre volte di fila, dal 2016 al 2018.

Il Milan

Nonostante il periodo buoi che sta attraversando la compagine rossonera, nel riepilogo dei club più prestigiosi e più titolati al mondo non può mancare il Milan, terza al mondo per titoli internazionali conquistati ma seconda per blasone dietro il Real Madrid. Bisogna dire che il prestigio della maglia rossonera inizia a partire dagli anni ’50. A parte gli scudetti del 1901, 1906 e 1907, infatti, la squadra milanese fino al 1950 è rimasta molto nell’ombra nel calcio. Dall’arrivo del famoso terzetto Gre-No-Li (Gren, Nordahl e Liedholm), la storia è poi cambiata. Quegli acquisti hanno dato prestigio e un’iniezione di qualità tecnica.

Una prima epoca d’oro che ha gettato le basi della storia di una squadra che ha vinto un lungo elenco di titoli nazionali e internazionali ed è tra le più ammirate e amate in tutto il mondo. In totale si contano, nei 124 anni di storia, 7 Coppe dei Campioni/Champions League, 5 Supercoppe Uefa, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa del Mondo per Club, 1 Coppa Mitropa e 2 Coppe Latine. Oltre ai 19 Scudetti, 2 campionati di Serie B, 7 Supercoppe italiane, e 5 Coppe Italia. Ma l’epoca più fulgida del Milan è stata quella dagli anni ’80 in poi, nella lunga era Berlusconi, conquistando 29 trofei.

About Alessio Martella 101 Articoli
Da anni lavora nel mondo del web. Ha lavorato per alcuni giornali e web tv Project manager di Notiziare.it. Email: martellicus.1988@gmail.com
Change privacy settings