
Il discorso di fine anno di Sergio Mattarella: ecco il video degli auguri del Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto gli auguri di buon anno agli italiani nel proprio discorso di fine anno. Nel tradizionale appello ai cittadini tricolore che ogni Capo dello Stato rivolge alla fine di ogni anno, Mattarella ha provato a sintetizzare quanto ci si possa augurare dal nuovo anno.
Secondo il giurista palermitano, Presidente della Repubblica dal febbraio 2015, e dunque al suo secondo discorso di fine anno, l’Italia ha la necessità di ripartire da alcuni punti fermi, da considerare indispensabili per la crescita del Paese. Mattarella ha infatti annunciato la necessità di un cambiamento a livello politico dell’Italia: per il Presidente della Repubblica vi è infatti il bisogno di una nuova legge elettorale, più giusta ed equilibrata.
Il Capo dello Stato ha ripercorso i principali avvenimenti di un 2016 davvero turbolento per il Paese: la crisi politica, il referendum costituzionale, ma soprattutto il terremoto che ha colpito il Centro Italia negli ultimi giorni di agosto, sono solo alcuni degli episodi chiave dell’anno che sta per terminare.
Il discorso di quest’anno è stato più breve e ha avuto una location diversa da quello dell’anno precedente: Mattarella ha parlato da una sala del Torrino, e non da una sala del suo appartamento, come nel 2015.
Il Presidente ha parlato di un’Italia cOne “un Paese sfiduciato e scoraggiato, ma capace ancora di generosità e forte solidarietà, come dimostrato dall’impegno post-terremoto”.
In contemporanea anche Salvini e Grillo terranno un discorso, quasi a contrapporsi a quello di Mattarella.