Instagram, che cosa vuol dire ‘droppare’ una foto? La nuova tendenza del web

Logo Instagram

È diventata in pochissimi giorni la parola del momento, grazie a una catena che circola prepotentemente su Instagram. Avrete tutti sentito nelle ultime ore il verbo ‘droppare’, una parola non propriamente italiana, ma che troviamo spiattellata su tutti i social. Ma qual è il significato di questa espressione, e cosa significa esattamente droppare una foto?

Che significa droppare una foto: significato e definizione della parola

“Foto estate 2021, chi non la droppa avrà un’estate orribile”. Avrete sicuramente letto, sfogliando il vostro Instagram, questa frase dal significato piuttosto oscuro per chi non conosce l’inglese. Che significa droppare una foto? Si tratta di un termine che non è altro che la mutuazione dell’inglese ‘to drop’, ovvero ‘lasciar cadere’.

Non vuol dire altro che pubblicare, dopo avere trascinato e rilasciato l’immagine nell’app, una fotografia: è questo, infatti, lo scopo della challenge, la catena virale che attrae centinaia di migliaia di utenti. Dunque, droppare la foto è un modo per dire “pubblicare la foto”. Nello specifico, secondo l’Oxford Dictionary “to drop” vuol dire “cadere o far cadere qualcosa accidentalmente” o “deliberatamente”; il verbo può voler dire anche lasciarsi cadere dalla stanchezza.

Chi non droppa questa foto avrà un’estate orribile: sinonimo della parola

Dunque il sinonimo più fedele di droppare, in questo caso, è ‘pubblicare’. Dal senso iniziale di lasciar cadere, sganciare, scendere o buttare è arrivata la moda sui social; ‘sganciare’ una foto, vuol dire appunto pubblicarla. Ma come partecipare a questa catena?

Basterà cliccare su quella che quelli bravi chiamano “call to action”: nelle storie, infatti, c’è un adesivo che invita appunto a ‘droppare’ una foto utilizzando l’adesivo Tocca a te. Non si tratta di una vera e propria novità, dato che già nell’estate del 2021, infatti, spopolava la challenge su Instagram per pubblicare la migliore foto della bella stagione. Ma, si sa, la viralità si ripete nel tempo.

About Nicola Loseto 302 Articoli
Appassionato di calcio fin da bambino, nato a Bari nel 1970. Da sempre tifoso del Bari, mi interesso di calcio, basket e altri sport.
Change privacy settings