
Una celebrazione per il cinema senza celebrazioni. Una festa senza festeggiamenti. L’undicesima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma ha tolto i fronzoli, non lasciando spazio a concorsi, cerimonie di apertura e chiusura, vallette e madrine, ma ha deciso di valorizzare l’aspetto genuino del cinema. La programmazione, articolata in dieci giorni e che comprende 45 tra film e documentari provenienti da 26 paesi diversi, si svolgerà in tutta la città, come una festa itinerante per raccogliere tutti gli invitati e trascinarli nel brio e nell’allegria della magia. Si avranno pellicole firmate da autori come Oliver Stone, con Snowden, Andrzej Wajda che presenta Powidoki, Jim Sheridan con The secret scripture e molti altri.
Monda, il presidente della kermesse romana, espone anche le altre novità che renderanno questa Festa unica: “avremo tre retrospettive: una dedicata a Tom Hanks che il 13 ottobre sara’ in Auditorium per un incontro con me e Mario Sesti e al quale consegneremo un premio alla carriera; una retrospettiva sull”American Politics’ a un mese dalle elezioni persidenziali negli Usa e una dedicata a Valerio Zurlini. Avremo poi molti omaggi a Gian Luigi Rondi, Michael Cimino, Luigi Comencini fotografo, Dino Risi, Mario Monicelli, Alberto Sordi, Gillo Pontecorvo, Francesco Maselli fino a quello clou del 18 ottobre a Gregory Peck: a Trinita’ dei Monti sara’ proiettato ‘Vacanze romane’ alla presenza dei figli dell’attore, Cecilia e Anthony, mentre a via condotti ci sara’ un tappeto rosso e tutti i negozi esporranno foto della storia del nostro cinema”.
Le star, infatti, sembrano abbondare: da Roberto Benigni a Renzo Arbore, da Bernardo Bertolucci a Jovanotti, da Paolo Conte a Meryl Streep, da Viggo Mortensen ad Elio e le Storie Tese.
Non si dimentica, però, il tragico terremoto che ha riunito il nostro paese: la Fondazione Cinema per Roma aderisce al progetto ‘Io ci sono’, promosso da attori e altre personalità cinematografiche di spicco, come Paolo Fresu, Andrea Occhipinti e Raoul Bova, per raccogliere fondi da destinare ai terremotati.
Potrebbe interessarti
- Come si fa la recensione di un film